Back to top

Metodi per individuare le inversioni del trend

Metodi per individuare le inversioni dei trendIl sogno di ogni trader è quello di domare i trend cogliendo in anticipo i suoi imprevedibili cambi di direzione.
Un’elemento fondamentale per riuscire in questa difficile impresa è l'approfondimento dei movimenti ciclici dei mercati: analisi di cicli temporali che durano mesi o anni, o solamente giorni o ore come quelli impiegati nel daytrading.

Per chi opera nel trading giornaliero suggeriamo due interessanti strategie che sfruttano delle combinazioni numeriche per individuare l'avvicinamento di potenziali inversioni del trend. Questi due metodi sono: i conteggi orari di Fibonacci e i quadrati dei numeri esatti.



Il rapporto dei numeri di Fibonacci consiste in una serie progressiva nella quale ogni numero viene sommato al precedente per ottenere il successivo. Tutta la serie determina la soluzione di 1,618, valore che esiste tra ciascun numero ed il suo vicino.

Sui grafici giornalieri ed orari, questa serie di numeri, è distintamente riconoscibile. La stessa cosa vale per i quadrati naturali dei numeri che, nei cicli temporali, sono efficacissimi in chiave di lettura. I quadrati esatti sono: 2x2=4, 3x3=9, 4x4=16, 5x5=25 e così via. Questi quadrati appaiono su tutti i timeframe, per questo è fondamentale tracciarli, soprattutto quando inizia a maturare un movimento a lungo termine.

Annotando i quadrati del daytrading sia sui grafici che sui giorni del calendario, vi capiterà spesso di notare che, in concomitanza della data di quadratura, anche il prezzo di quella data coinciderà ad un aumento quadrato.

A questo punto è sufficiente aggiornare i totali del numero di giorni e del numero di barre che separano la data dell’ultimo minimo e dell’ultimo massimo, infine tracciare una trendline.

La ricerca dei movimenti ciclici temporali dei mercati si rivelerà fondamentale per individuare in anticipo le possibili inversioni del trend. In correlazione dei numeri di Fibonacci e dei quadrati naturali avremo dei segnali di inversione. Difatti, capita di frequente che il mercato registra delle inversioni di tendenza proprio in prossimità dei numeri di Fibonacci o dei numeri dei quadrati esatti.

Guida Forex online: