Back to top

Accelerazione rialzista del rame

Accelerazione rialzistaLuglio 2017. Nell’ultima ottava del mese l’Euro conferma la sua forza con un massimo a 1,1740 contro la divisa americana dopo il comunicato della Fed. Decisa risalita anche del petrolio WTI e dell’oro rispettivamente a 49 dollari al barile e 1260 dollari l’oncia.
Nel comparto dei metalli l’accelerazione rialzista del rame ha trainato gli altri non ferrosi, il metallo rosso ha tagliato un nuovo primato annuale a 6400 dollari per tonnellata, dopo l’entusiasmo è rimasto dello spazio per qualche presa di profitto che ha riportato le quotazioni sui 6300.


La prossima settimana si preannuncia interessante per il nostro indice, tutte le più importanti banche italiane pubblicheranno i conti del primo semestre e il governo italiano deve prendere una posizione netta nella delicata battaglia navale di Fincantieri.

Semestrali Banche. Gli esperti si aspettano trend positivi da parte degli istituti di credito, in particolare sulle commissioni, costi, accantonamenti e nella qualità del credito. L’incognita che inciderà sugli utili delle banche è legata al margine d’interesse e la svalutazione del fondo Atlante. Secondo le stime presentate nei giorni scorsi, l’effetto sui profitti dovrebbe essere attorno al 30%.

Fincantieri. La decisione di Macron di nazionalizzare Stx per un costo di 80milioni di euro ha avuto effetti immediati su Piazza Affari. La decisione alla scadere della Francia di attivare la clausola (valevole fino al 29 luglio 2017) per esercitare il diritto di prelazione sulle quote italiane è stato un colpo gobbo. È di pochi mesi, durante la presidenza Hollande, Fincantieri aveva raggiunto un accordo vincolante per l’acquisizione del 66,7% dei cantieri francesi Stx.

Martedì 1 agosto ci sarà l’incontro con il ministro Bruno Le Maire. L’Italia pare essere pronta a prendere il controllo “navale” rilevando la quota restante dello stato Francese (il 66,66% di Stx-France) dalla holding coreana che aveva veduto la quota a Fincantieri. Al momento l’Europa resta a guardare lo scontro italofrancese.

Guida Forex online: