Back to top

Tipologie di candele Doji

Tipologie di candele DojiVengono chiamate Doji le candele che presentano un corpo talmente ristretto che l’apertura e la chiusura coincidono o sono talmente vicine da sovrapporsi.
Presentiamo i diversi significati di tutte le tipologie di candele Doji che si possono formare sul nostro grafico candlestick.

Un Doji indica indecisione e incertezza, non a casa Doji vuol dire inghippo!

Per riuscire a valutare il senso di questa figura non dobbiamo limitarci solo al suo aspetto grafico. Quando l’apertura e chiusura della nostra giornata operativa sono talmente vicine da accavallarsi una sopra l’altra, abbiamo pochi margini di valutazione per fare un’analisi.

Come sappiamo la corretta interpretazione delle figure è fondamentale per diventare dei trader vincenti, nel caso del Doji, dobbiamo guardare questa formazione da un altro punto di vista. Innanzitutto ricordandoci che la lunghezza delle code può variare. Ciò comporta che la differenza tra apertura e chiusura può essere contenuta entro pochi pips o tick.

Come interpretare una giornata Doji
Se nelle giornate precedenti abbiamo avuto molti Doji, anche quello della giornata presa in esame non è indicativo. Però, se si tratta dell’unico Doji è un segnale che non può essere sottovalutato.

Quasi sempre la presenza del Doji avvisa che il trend potrebbe cambiare. Attenzione, questo non vuol dire che sia in atto un’inversione del trend, anzi, quasi sempre non rappresenta tale segnale.
Può verificarsi un inversione del trend quando si presenta sui massimi piuttosto che sui minimi.

Quando un Doji è anticipato da una candela bianca ad ampio range siamo in presenza di una Doji star ribassista. Ossia un trend positivo che si interrompe improvvisamente.

Doji - Long Legged Doji (Juji)Se l’apertura e la chiusura sono registrate nella parte centrale del range della giornata abbiamo un Long leggeg Doji (Juji), che è raffigurato da un Doji con delle code molto lunghe.
Segnale di una situazione d’incertezza sui mercati.

Questa figura si presenta quando nel corso della giornata il prezzo ha subito un forte movimento verso l’alto o il basso per poi crollare o balzare repentinamente.

Gravestone Doji - Drangofly DojiIl Gravestone Doji avvisa uno stato d’indecisione e la possibilità di inversione del trend, si presenta quando il Doji viene registrato nelle vicinanze o in corrispondenza del minimo di giornata. Quando la coda superiore è piuttosto lunga indica un segnale ribassista. Praticamente dopo l’apertura il prezzo continua a salire nel corso della giornata per poi chiudere in prossimità dell’apertura. Viene considerato come un rally mancato.

Drangonfly Doji si forma quando l’apertura e la chiusura corrispondono al massimo giornaliero, graficamente si presenta con la coda inferiore molto lunga. Questo tipo di candela Doji rappresenta un forte segnale rialzista.

Four price DojiIl Four price Doji è un raffigurazione difficile da vedere che si presenta quando apertura, massimo, minimo e chiusura combaciano perfettamente. Indica l’assoluta incertezza degli operatori sulla direzione del prezzo.

Guida Forex online: