Il pattern Kicking (keri ashi in giapponese) è una formazione che lascia poco spazio all’interpretazione. Essa esiste solo se si verifica il gap, altrimenti siamo in presenza di un pattern di continuazione Separating Lines.
Il Kicking sui grafici a candela
Come puoi vedere dall'infografica, il keri ashi è un pattern di inversione a due giorni riconoscibile dalle due aperture separate da un gap:
- Kicking (+) è una Marubozu nera seguita da una Marubozu di colore opposto.
- Kiching (-) è una candela Marubozu bianca seguita da una Marubozu nera.
Tale formazione suggerisce al trader che il futuro movimento del prezzo sarà in direzione della candela con l’ampiezza del corpo maggiore, questo a prescindere dalla direzione del trend.
Quindi, in questo caso, la rotta che assume il trend non è così rilevante come invece lo è con altri pattern candlestick.
Quando troviamo il pattern Kicking?
Si verifica quando il prezzo registra un gap in apertura non rientrando più nel range della candela precedente e chiude con un altro gap.
Espansione o compressione del pattern
- Segnale positivo quando il Kicking rialzista diventa una candela bianca ad ampio range.
- Segnale negativo quando il Kicking ribassista si trasforma in una candela nera ad ampio range.
Qualità e difetti del pattern
Su un test compiuto su un grande numero di dati, abbiamo riscontrato un'alta qualità in questa formazione.
Il risultato è stato ottimo perchè abbiamo ottenuto il 100% del successo tutte le volte che si è presentato.
Il meglio della previsione la esprime nell’intervallo dei primi due giorni. È quindi da considerasi un valido pattern a breve termine per i day-trader.
Per contro questo tipo di candela giapponese è molto rara da vedere, nel nostro test è apparsa solo quattro volte in tutta la serie storica. Altro difetto da tenere in considerazione è che l Kicking diventa completamente inattendibile sugli intervalli superiori ai due giorni.
Prova subito i grafici candlestick con un piattaforma gratuita