Esistono delle attinenze tra le variazioni delle principali variabili macroeconomiche e l'andamento dei vari mercati finanziari. Per questo motivo prenderemo in esame gli indicatori fondamentali che sono: il PIL Prodotto Interno Lordo, il tasso di disoccupazione, l'inflazione e i tassi d'interesse.
Ossia i quattro rilevatori più sensibili e più usati dagli analisti per interpretare al meglio gli umori dei listini.
Ognuno di questi sarà associato ai mercati che troviamo nelle piattaforme Forex dei brokers online: valutario, obbligazionario e azionario.
Precisando che nel mercato delle valute la relazione si riferisce al differenziale tra i due paesi e va intesa come positiva in caso di rivalutazione della divisa nazionale.
Perché è' importante conoscere le relazioni tra indicatori economici e mercati finanziari?
- Per riuscire ad anticipare le scelte ed essere in grado di prendere delle decisioni sulla base delle attese dei valori.
Per aiutarvi a comprendere meglio questo legame, in fondo a questo articolo raffiguriamo una tabella che esprime in modo analitico le variazioni esistenti con ognuna delle variabili macro sopracitate.
Relazioni
Dove, per relazione positiva intenderemo dire che l'aumento della variabile, di solito, causa un aumento delle quotazioni del mercato, mentre per relazione negativa intendiamo dire che l'aumento della variabile provoca una discesa.
Efficacia
Il livello di efficacia della relazione serve per misurare le reali possibilità che questa possa realmente concretizzarsi. Dove con "alto" vogliamo dire che esistono discrete probabilità che la variazione dell'indicatore economico si rifletta sul mercato, mentre con "basso" sta a significare che la correlazione risulta essere più incerta.