Back to top

Come tracciare una Trendline

Tracciare una TrendlinePrima di vedere assieme come tracciare una TrenDLine ti spiego cosa sono le linee del trend.

Le trendline sono delle rette tracciate in modo da intuire la direzione della tendenza in corso. Quindi, queste linee, ci servono per controllare la continuazione del trend in corso per riuscire a valutare una sua accelerazione o una sua debolezza.

Le TDline vengono tracciate obliquamente in modo da attraversare un punto mediano all'interno delle quotazioni oppure sono posizionate in modo da lambire il maggior numero degli estremi dei prezzi.

Tipi di Trendline:

  • Rialzista sarà disegnata in corrispondenza dei minimi e costituirà un supporto dinamico alle quotazioni.
  • Ribassista sarà tracciata a contatto dei massimi e rappresenterà una resistenza dinamica.
  • Statica congiunge due o più punti sullo stesso livello, evidenziando l'assenza di una tendenza definita.

Analisa Tecnica delle Trendline

Le TDL vengono tracciate da sinistra verso destra e devono intercettare i massimi o i minimi più significativi. Naturalmente le trendline devono sempre essere aggiornate tracciando l'andamento della forza del movimento.

Dato fondamentale da tenere sempre presente è: maggiore sarà l'inclinazione della linea del trend e più complessa sarà la sua durata nel tempo, in quanto i prezzi si stanno muovendo rapidamente.

La violazione di una trendline, da parte del prezzo, è un importante segnale per chiudere le posizioni nella direzione del trend corrente e per iniziare a trovare dei validi segnali di ingresso nella direzione opposta.

Riuscire ad individuare un trend attraverso una linea è l'obiettivo di ogni trader, ma ogni volta che tracciamo una TDLine il nostro grande dubbio è:
"Meglio tracciarla in modo che sfiori il maggior numero di minimi o che tocchi i minimi che hanno espresso le inversioni più eloquenti?"

Teoricamente le trendline devono essere tracciate in modo da unire i TD Point di pari livello. Praticamente si individuano gli ultimi due TD Point, del livello prestabilito e si collegano con una linea che interseca i loro massimi e minimi.
Come tracciare la Trendline sui grafici

  • Quando ti trovi su un trend rialzista utilizzi i minimi, contrariamente sfrutti i massimi.

I TD Point più recenti sono quelli che esprimono una valutazione più logica e conseguente con l'andamento delle quotazioni.

Quando unisci i trendpoint minimi o massimi più nuovi generi anche una linea di tendenza rivolta verso il futuro, la quale ti aiuterà a comprendere meglio i prossimi livelli di supporto e resistenza per eventuali prossimi cambi di direzione.

Come tracciare una Trendline (Prova subito in demo)

Un trucchetto è invertire la "rotta"...
Quando tracci una trendline è consuetudine farlo da sinistra verso destra, ma invertire questa tendenza, ossia tracciare la TDLine da destra verso sinistra non è sbagliato. Anzi spesso potrebbe rendersi molto utile. Prova.

Tracciare una return line (trendline parallela)
Possiamo anche tracciare una linea che collega i massimi in un trend positivo e i minimi in un trend negativo. Questo tracciamento viene chiamato return line, schematicamente non è altro che una linea parallela.

La return line è utile per stabilire le variazioni di crescita o diminuzione. Quando il grafico sconfina dalla return line significa due cose:

  1.  C'è una continuazione del trend con maggiore velocità nel quale potrebbero verificarsi degli eccessi da correggere.
  2.  Possibile inversione del movimento del prezzo.

Impara a tracciare le TrenDline in demo
Il bravo trader non agisce mai d'impulso alla minima sforatura delle quotazioni sopra o sotto una trendline, ma attende altre conferme nel prezzo prima di agire.
Le linee di studio sono uno strumento fondamentale per riuscire ad avere successo nei mercati delle valute, per questo è fondamentale approfondire ed esercitarsi continuamente nello studio dei grafici e delle figure.

Misura il tuo livello di trading operando in demo con un conto di prova

Guida Forex online: