Il Chande Kroll Stop è un’indicatore di volatilità sovrapposto al prezzo particolarmente affidabile che troviamo in molte piattaforme di forex trading online.
Inventato da due grandi esperti dei mercati: Tushar Chande e Stanley Kroll. Lo scopo di questo strumento di analisi tecnica è quello di indicare al trader il livello di stop per una posizione (short o long).
- Descrizione dell'indicatore Chande Kroll Stop
Graficamente, le due linee che lo compongono corrispondono a due livelli di stop loss calcolati in base all’ATR (Average True Page).
Dove: la linea dei livelli di stop per le posizioni long è il valore più basso raggiunto nel periodo. Mentre l’altra linea rappresenta i livelli di stop per le posizioni short, ossia il punto più alto raggiunto durante il periodo.
Procedimento delle misure (esempio con la piattaforma ProRealTime)
La prima cosa da fare è calcolare i due stop preliminari: alto e basso.
Per determinare lo stop preliminare alto si prende il prezzo massimo dei massimi su p barre e, da esso bisogna togliere n volte l’ATR.
Stop preliminare alto = HIGHEST [p](high)-nATR[p]
Per ottenere lo stop preliminare basso calcoliamo il prezzo minimo dei minimi su p barre e gli sommiamo per n volte l’Average True Range calcolato su p barre.
Stop preliminare basso = LOWEST[p](high)+nATR[p]
Le nostre due linee del grafico (Stop short e Stop long) le ricaviamo prendendo lo stop più alto e quello più basso degli stop preliminari x barre:
Stop Short = HIGHEST[x](stop preliminare alto)
Stop long = LOWEST[x](stop preliminare basso)
Come devi comportarti
Al superamento della linea Stop long verso l’alto vai long. Viceversa, vai short al superamento verso il basso della linea Stop short.