Back to top

Metodi per individuare Supporti e Resistenze

Metodi per individuare Supporti e ResistenzePer individuare supporti e resistenze esistono diversi metodi, l'importante è sapere che la caratteristica fondamentale dei prezzi dei cambi, dei titoli azionari e delle materie prime è che sono sempre correlati con massimi e minimi passati che a loro volta sono relazionati con proporzioni e rapporti.

Per esempio, proporzioni come 1/3 o 1/8 sono perfette, ma una correlazione più precisa la otteniamo con la teoria delle radici quadrate dei numeri.

Possiamo calcolare la radice quadrata di un minimo o di un massimo ed aumentarla o diminuirla di uno 0,25 ed elevare il risultato nuovamente al quadrato.

Il Quadrato del nove di Gann è un famoso sistema numerico che consiste nel arrangiamento a spirale di numeri posizionati in cerchio che si avvicina al rapporto del ciclo completo attraverso l’incremento di +2 della radice quadrata.

Di solito una forte resistenza la troviamo in corrispondenza di radici quadrate incrementate di +0,75, +1 e +2. Ossia in simmetria con il rapporto dei numeri di Fibonacci come incrementi +0,382 e +0,618.

Per individuare i livelli di supporto e resistenza è consigliato farlo in corrispondenza dei numeri di radice quadrata +/- incrementati. Un metodo molto valido è utilizzando gli incrementi di radice quadrata esatta e, nel caso di piccolo correzioni, con incrementi di radice quadrata di radice quadrata.

Una caratteristica da tenere sempre bene a mente

I prezzi delle azioni rispondono sempre nel medesimo modo con la differenza che ognuno è regolata da delle proprie caratteristiche.
Se per esempio iniziamo con un major low utilizzando il massimo del primo impulso ad onda, il rapporto di quel range tra massimo e minimo ci svelerà la sua frequenza. Questa relazione potrebbe estendersi anche per anni. Quindi, un cambio o un titolo che veniva venduto a 10 $ cinque anni fa, oggi potrebbe essere scambiato a più di 100 $ e, ancora adesso, i rapporti fissi potrebbero funzionare con uno scatto di pochi centesimi.

Guida Forex online: