Back to top

Oscillatori dei Volumi (Volume Oscillator)

Oscillatori dei VolumiVolume Oscillator (VO) è il più facile degli oscillatori dei volumi, serve per capire se la tendenza dei volumi è rialzista o ribassista.

Formato da due medie mobili calcolate sui volumi, il Volume Oscillator misura l’allontanamento percentuale.

VO = 100 X [(media breve - media lunga) / (media lunga)]
VO è positivo in un movimento rialzista, mentre un ribasso è accompagnato da una diminuzione di VO.

ON Balance Volume (OBV) suggerito da Mister Joseph E. Granville è un’oscillatore che basa la propria teoria su un fondamento dell’analisi tecnica, ovvero che ad un aumento dei prezzi corrisponda anche un’aumento dei volumi e viceversa.

Per costruire questo oscillatore viene assegnato il segno + ai volumi della barre con prezzi rialzisti e il segno - ai volumi delle barre con prezzi in diminuzione.

Quando l’OBV e il prezzo salgono, bisogna andare long.
Quando il prezzo e l’OBV scendono si prende la posizione short.

Price Volume Trend (PVT) tra gli analisti circola la fama che l’oscillatore PVT sia migliore dell’OBV. In realtà sono molto simili, il PVT, in più rispetto l’OBV, include la misura in percentuale dei prezzi-volumi.

Il Price Volume Trend è una curva dei volumi generati, dove il volume  è moltiplicato per la variazione percentuale del prezzo.

VPT = VPT prev + volume X ROC
Dove ROC (rate of change) è : (chiusura del giorno - chiusura prev) / (chiusura prev)

Di solito il primo valore di PVT viene fissato a livello 100.
Esiste anche il il Volume rate of change (VROC), la stessa formula del ROC ma applicata ai volumi invece che alle quotazioni.
VROC = (volume del giorno - volume prev) / (Volume prev)

Altri oscillatori dei Volumi:
- Accumulazione Distribuzione
- Indicatori Volume Index negativo e positivo
- Oscillatori Chaikin e Chaikin Money Flow

Suggerisco di leggere anche la pagina riguardante le caratteristiche e comportamenti del volume. Inoltre, mi permetto di aggiungere che dalla mia esperienza, in un protocollo di trading, capita raramente di ottenere dei risultati soddisfacenti dagli oscillatori dei volumi, che pare invece abbiano più piacere ricevere informazioni dall'andamento dei prezzi.

Fai Trading online Prova le piattaforme demo gratuite dei più importanti broker di trading online. Apri subito un conto gratis

Guida Forex online: