Back to top

Il Momentum di Chande

Il Momentum di ChandeIl Momentum di Chande è sicuramente l’oscillatore più facile da calcolare. Non è altro che la differenza tra la chiusura della barra corrente e quella di n barre fa. Tale differenza può essere calcolata in punti o in percentuale: nel primo caso si chiama Momentum, nel secondo Percent Change.

Quando un momentum è positivo segnala i prezzi in rialzo, mentre quando è negativo indica che i prezzi sono in ribasso. Il passaggio dalla linea dello zero indica il passaggio dal rialzo al ribasso e viceversa.



Lo statunitense Tushar Chande è l’ideatore di questo famoso oscillatore particolarmente apprezzato dai trader. Chande è un ingegnere, scienziato, scrittore di alcuni libri di trading, nonché analista tecnico particolarmente esperto nella progettazione di sistemi trading system.

Il Chande Momentum Oscillator (CMO) è un oscillatore che assume valute all’interno del suo range (-100) + (+100), che solitamente viene calcolato su multipli di cinque giorni. Questo per riuscire ad avere un periodo di tempo significativo che, generalmente, varia da un minimo di una settimana ad un massimo di tre settimane di contrattazione.

CMO = 100 x (SU - SD)/(SU + SD)
Dove:
SU è la somma sopra n giorni dei momentum positivi a una barra.
SD è la somma sopra n giorni dei momentum negativi a una barra.

Come utilizzare il Momentum

  • Possiamo usarlo come l’oscillatore Stocastico, comprando al disotto dell’ipervenduto e vendendo al di sopra dell’ipercomprato.
  • Andando long quando il CMO passa al di sopra dello zero e andando short nel caso contrapposto.
  • Utilizzando uno smoothing (media mobile) che viene calcolata sui valori dell’indicatore e non su quelli del prezzo. In questo caso la media mobile tende a seguire l’oscillatore collocandosi al di sotto di esso durante una fase rialzista, mentre rimane al di sopra nei ribassi.
    Quando CMO incrocerà la sua media mobile perforandola al ribasso, convaliderà una correzione significativa. Mentre quando incrocerà la sua media mobile al rialzo, segnalerà un possibile rally positivo.
Guida Forex online: