Back to top

Numeri di Sam

I numeri di Sam sono una sequenza infinita di cifre molto simile al rapporto dei numeri di Fibonacci. In questo caso, però, ogni numero è la somma di tre che lo precedono: 1-1-1-3-5-9-17-31-57…
Vale a dire: 1+1+1=3; 1+1+3=5, 1+3+5=9 e così via.

Il risultato oggettivo è che nel trading spesso i numeri di Sam si sono rilevati più precisi rispetto alla sequenza di Fibonacci. Infatti, applicando la successione dei numeri di Sam con alcuni oscillatori si ottengono degli esiti più precisi con meno falsi segnali rispetto alla teoria di Fibonacci.



Sequenza dei numeri di Fibonacci e di SamCome si può notare dall’immagine a lato la sequenza dei numeri di Fibonacci è diversa rispetto a quella dei numeri di Sam.

La serie di numeri del famoso matematico pisano si ottiene dalla somma dei due numeri che lo precedono all’infinito: 1+1=2; 1+2=3 ecc…
La successione di Fibonacci non è utilizzata solo per prevedere l’andamento dei mercati, è molto diffusa in molte forme naturali. L’esempio più noto a tutti è la spirale della conchiglia o della disposizione dei rami sugli alberi. Inoltre è famosa anche in alcune importanti arti figurative con il nome di sezione aurea o rapporto aureo. Difatti si pensa che la sezione aurea sia stata incorporata addirittura dal grande Leonardo da Vinci all’interno di alcuni suoi dipinti come l’Uomo di Vitruvio e la Monna Lisa. Questa particolare sequenza di numeri viene utilizzata anche nella musica, chimica e in tanti altri campi e materie più recenti come l’informatica e molte altre ancora.

Rimanendo nell’ambito dell'analisi tecnica del trading online il ritracciamento di Fibonacci viene abbinato con alcuni indicatori per capire i mercati. In questo caso specifico molti analisti preferisco adottare i numeri di Sam piuttosto della sequenza di Fibonacci perché, non sempre ma spesso, si rivelano essere più accurati e precisi sia nell’interpretazione dei mercati delle valute che in quelli finanziari.

Guida Forex online: