Back to top

Curva dell’equity sui trading system

Curva dell'equityLa curva dell’equity non è altro che un sistema di controllo che raffigura i guadagni generati da un trading system (EA).

In una normale simulazione di trading uno dei checkup più importanti è proprio la curva dell’equity line, la quale evidenzia immediatamente il profitto o la perdita della strategia o somma di strategie che hai intenzione di adottare.

  • L’equity line è tra gli strumenti migliori per capire all’istante l’affidabilità del tuo programma. Oltretutto è estremamente facile da leggere ed interpretare.

Come puoi intuire dal nome “equity line”. È un grafico di tipo linea posto (vedi la foto in alto a sinistra) al di sotto del grafico del prezzo del mercato preso in esame.

L’importanza principale della rappresentazione della curva dei profitti cumulati è proprio quello di ottenere un’immediata informazione della sua relativa o mancata consistenza. Questo ti consente di analizzare la tua strategia di trading con differenti azioni del mercato.
In aggiunta la curva dell’equity ti permette anche di pesare l’azione di mercato in periodi di prova subottimale, soprattutto durante la verifica del massimo drawdown.

Le informazioni ottenute dal test dell'equity potranno indicarti la via più giusta da seguire per guadagnare sui mercati.

Per ottimizzare il tuo trading devi ricordarti che i risultati sono la conseguenza di un'attenta ricostruzione storica. Più accurata e approfondita è la tua analisi storica e più affidabile sarà il risultato del report.

Piattaforme di trading consigliate:

Broker
Piattaforme
Licenze
Registrazione
Demo
Visita
XM
MT4 MT5
FCA
Obbligatoria
Gratis
Markets.com
MT4/Webtrader
ASIC CySEC
Obbligatoria
Gratis
AVATrade
MT/ZuluTrade
Banca Centrale Irlanda
Obbligatoria
21 giorni
Guida Forex online: