Back to top

Grafico Equivolume

Grafico EquivolumeL’Equivolume Charting è un’importante metodo di creazione grafica utilizzata nei mercati azionari, elaborato nel 1967 dal famoso analista Richard W. Arms Jr.

Il grafico Equivolume studia il massimo, il minimo e il volume della seduta. Graficamente si presenta con delle scatole (boxes) o rettangoli. L’altezza della scatola determina l’ampiezza del range, equivalente alla differenza tra il massimo e il minimo della seduta, correlata con la misura della volatilità.


Non essendoci i valori di apertura e chiusura, per capire se siamo in una fase rialzista o ribassista ci aiutiamo con la colorazione dei bordi delle scatole che generalmente sono: azzurri o chiari per le sedute in rialzo, mentre sono rosse o nere per quelle in ribasso.

Nel grafico Equivolume l’ampiezza di una scatola riproduce il volume scambiato dal titolo nel corso della seduta. Quindi, dalla forma di ogni scatola possiamo riconoscere la storia del titolo che stiamo analizzando.

Attenzione! Per come è stato concepito questo tipo di grafico, in determinate situazioni l’asse del tempo viene deformato, più precisamente si dilata in corrispondenza degli alti volumi e si comprime in coincidenza dei bassi volumi. Questa sua caratteristica, in alcune situazioni di mercato, potrebbe rendere più difficile riuscire a tracciare le rette di supporto e resistenza.

Come interpretare il grafico Equivolume

Quando le scatole sono corte e larghe significa che siamo in presenza di alti volumi senza particolari variazioni di prezzo, situazioni nelle quali si formano i cosiddetti turning points, ossia siamo in presenza di movimenti laterali oppure di un’inversione di trend.
Quanto sul grafico Equivolume si formano delle scatole alte e strette siamo in presenza di grandi variazioni di prezzo su bassi volumi, in questo caso tendono a formarsi nei trend duraturi.

Come identificare un breakout
Per capire quando siamo in procinto di uscire dai livelli di supporto e resistenza sul grafico, Arms identifica quattro tipi di scatole:
- Power box: in questo caso si presentano due scatole molto alte e larghe di dimensioni simili, questa situazione suggerisce che siamo in presenza di un forte impulso di cambiamento del mercato (rialzista o ribassista).
- Narrow box: le scatole alte e strette si formano nella fasi di continuazione del trend.
- Square box: le scatole quadrate esprimono un momento di forte indecisione del mercato.
- Oversquare box: le scatole più larghe che alte segnalano la mancanza di direzione.

Guida Forex online: