Back to top

Metalli protagonisti del Mercato

Ottobre 2010. Il quantitative easing del Federal Reserve è stato ancora protagonista dei mercati, spingendo verso nuovi massimi i preziosi (nuovo record per l'oro a 1285 $ l'oncia) e condannando il dollaro ad ulteriori forti vendite (la valuta dell'€ ha raggiunto 1,4160).


Questo ha sostenuto ancora i non ferrosi, in particolare rame e alluminio, quest'ultimo a raggiunto i 2450, vicino al massimo di aprile, mentre il metallo rosso ha stabilito un nuovo primato annuale, sfiorando gli 8500.
Molto bene anche lo zinco, che ha toccato quota 2450, in coincidenza fortuita con l'alluminio, ma ancora una volta il metallo protagonista del mercato è stato lo stagno, che ha messo a segno un nuovo record assoluto  a 27200.
Delude il nickel che chiude attorno ai 24000 $.

Dalle ultime sedute, però, nonostante le convinzioni estremamente  rialzistiche dei partecipanti al dinner LME, hanno evidenziato qualche segnale di stanchezza, la dinamica di fondo è evidentemente positiva, ma probabilemnte siamo prossimi a qualche presa di profitto che consenta di smaltire gli eccessi recenti.

Guida Forex online: