Back to top

Come operare sui cicli di un trend con le candele

Operare sui cicle di un trend con candele giapponesiPer riuscire ad operare con successo sui cicli di un trend con le candele giapponesi è indispensabile avere dimestichezza con i pattern di supporto e resistenza ed i pattern d’inversione e continuazione.

Attenzione a non confondere operare sui cicli di un trend con tradare un trend. Sono due metodi di trading diversi.

Nel primo caso bisogna cercare dei segnali d’inversione su supporti e resistenze che conservano la direzione del movimento dei prezzi cambiando posizione sugli swing del pattern. Mentre nella seconda ipotesi si ignorano i ritracciamenti, si segue la direzione del trend preoccupandosi solo che il ritracciamento si fermi su un supporto.

Questo distinguo è fondamentale perché l'analista che segue il trend, quando i segnali che indicano che il trend rialzista è finito non sono segnali d’inversione sulle resistenze. Bensì, in quasi la totalità dei casi, la fine di un trend rialzista è molto simile ad un segnale di continuazione che spinge in basso i prezzi fino al supporto.

Esempio di pattern di continuazione rialzista e inversioneI trend possono anche essere formati da ritracciamenti. Sui supporti i pattern d’inversione possono segnalarci la continuazione del trend, mentre i pattern di continuazione possono arrestare il trend.

La lunghezza del ciclo di un trend ci svela se è più o meno opportuno utilizzare il pattern d’inversione. Con l’aiuto delle candele giapponesi possiamo cogliere il sentiment del mercato, riconoscendo quando i compratori sono preoccupati di acquistare.

Come fare trading sui cicli di un trend

  • Su un livello di Resistenza i segnali d’inversione ribassista chiudono i trade rialzisti e aprono posizioni ribassiste per agguantare il ritracciamento.
  • Su un Supporto i pattern d’inversione indicano una ripresa del trend ed i segnali di continuazione potrebbero segnalare l’interruzione del trend.

A differenza di un indicatore tecnico, i cui parametri variano in funzione dei timeframe a lungo o breve termine, le candlestick hanno una durata da uno a cinque giorni con tesi di pochi giorni. Per cui la dimensione del ciclo è determinante nell'interpretazione.

Nel trading esistono sempre le eccezioni
Potrebbe anche capitare che un trend rialzista che impiega molti giorni per passare da un supporto ad una resistenza sia formato da mini trend rialzisti e rintracciamenti che proteggono il pattern rialzista. Nell’interpretazione del grafico a candele ogni gamba del trend può essere abbastanza lunga da confermare delle inversioni al rialzo o al ribasso.

L’importanza della posizione
La percentuale di successo è correlata a tutte le formazioni, ma l’elemento fondamentale è la posizione che può ridurre o aumentare la precisione. La tecnica migliore per sapere dove si sta formando il segnale dipenderà sempre dalla sua posizione.
Per riuscire a seguire un trend rialzista devi sapere dove leggere i segnali di continuazione ribassista e quelli d’inversione rialzista.

  • Trada in demo sui cicli di un trend con le candlestick senza bisogno di fare il download. Prova subito
Guida Forex online: