Back to top

Barre di conversione temporale di Jenkins

Michael S. JenkinsLa barra di conversione temporale è una tecnica di day-trading ideata dal famoso analista americano Michael S. Jenkins.

Jenkins è considerato un grande talento dei mercati azionari e delle commodities, la sua grande popolarità è strettamente correlata al successo delle sue analisi. Infatti, Michael S. Jenkins, è riuscito a prevedere i più importanti massimi e minimi dei mercati, in alcuni casi azzeccando addirittura il giorno esatto.

Secondo Michael S. Jenkins le singole barre su un grafico hanno più significati, sta a noi riuscire ad interpretarle nel modo giusto per ottenere l’analisi migliore.
Nel caso specifico delle barre di conversione temporale, il bottom della barra indica il supporto, mentre il top della barra rappresenta la resistenza.

Quando questi livelli di supporto e resistenza vengono valicati, abbiamo delle probabili inversioni del trend.

Calcolo dei punti di inversione nei cicli temporali
Il segreto di Jenkins sta nella lunghezza di una barra del prezzo. Quando una di queste barre di massimo o minimo viene ruotata orizzontalmente, diventa una barra temporale. Quindi il livello di supporto e resistenza della barra del prezzo diventa un supporto e resistenza del ciclo temporale.

I punti deboli della tecnica della barra di conversione temporale sono: la distorsione delle barre e il possibile slippage delle piattaforme. Per ovviare a questi problemi è sufficiente agire sul timeframe, aumentando l’analisi da 5’ a 15’ minuti, ad un’ora o un giorno, in questo modo perfezioniamo la nostra lettura.

Intercambiabilità delle barre di conversione
Per calcolare la durata di una conversione o di una avanzata, bisogna ruotare le barre di 90° (gradi).
Se il minimo della barra di massimo coincide ad un punto di rottura dove il supporto è stato superato, è probabile che una salita futura si fermi in quel punto.
In coincidenza di una discesa, il prezzo dovrebbe fermarsi al massimo del punto di rottura della barra di minimo.

Sempre secondo la teoria di Jenkins la correzione del prezzo al ribasso proveniente dal massimo è proporzionale al tempo.

Guida Forex online: