Back to top

Event trading: operatività basata su eventi

Event TradingSempre più analisti dei mercati optano di adottare metodologie per guadagnare più soldi, una di queste prende in considerazione alcune giornate con specifici report economici programmati, scadenze di contratti, opzioni e rollover che possono dar vita a singolari movimenti di mercato. Si tratta di un’operatività basata su particolari eventi, uno stile di contrattazione conosciuto con il nome di event Trading.

Questa strategia mira a cogliere movimenti inusuali, solitamente causati da gravi eventi di carattere politico/economico:

dalle dichiarazioni di guerra ad imprevisti shock economici. Tutte situazioni completamente fuori controllo dove i movimenti dei mercati sono così fulminei da stravolgere qualsiasi tradizionale sistema.

L’event trading è una strategia molto dibattuta che non rientra nel manuale dei principi fondamentali per guadagnare nel trading. Non solo, questa tecnica non trova appoggio nei trader tradizionali, quest’ultimi preferiscono astenersi dall’operatività quando i mercati sono in preda di eventi così difficili da prevedere. Eppure, questo stile di negoziazione, trova sempre più estimatori tra gli utilizzatori dei sistemi Trading System.
Difatti, esiste una nutrita schiera di trader sistematici che utilizza questa strategia, ritenendola una grande opportunità di guadagno. La loro mission è proprio quella di trarre vantaggio dall’alta volatilità che si crea in concomitanza di eventi catastrofici. Come? Implementando filtri che impediscono l’entrata di operazioni in precise fasce orarie a cavallo degli orari di rilascio di report economici rilevanti.

E’ sempre spiacevole dire che qualcuno trae vantaggio dalla sfortuna degli altri. Gli strategist che adottano questa tipologia di operatività non sono di certo degli sciacalli.
Potenzialmente l’event trading è la strategia con il profitto più alto, peccato che sia anche molto rischiosa e che solo pochi traders riescono ad anticipare correttamente questi repentini movimenti del prezzo.

Come dovrebbe essere gestita una strategia event trading?
Sottolineando che un evento eccezionale per i mercati è tale quando da vita a movimenti imprevedibili e irripetibili, per l’event trader è fondamentale avere una simulazione storica con e senza le operazioni causate da simili movimenti del mercato. In questo modo esclude tutti gli eventi precedenti che, a rigor di logica, non dovrebbero ripresentarsi. Altrimenti dovremmo adattarci al rischio di trovarci nella posizione opposta.

Conclusioni
L’event trading è una strategia troppo rischiosa che dal mio punto di vista non vale la pena adottare. La vera logica del trader profittevole non è quella di cercare il colpo vincente che gli cambierà la vita. Questo lasciamolo fare al giocatore che frequenta i tavoli verdi. Il trader di successo è colui che segue le azioni dei mercati e le proprie analisi, che cerca sempre di interpretare i possibili movimenti di mercato dai grafici e dagli indicatori dei cicli economici.

Guida Forex online: