Per tutelare i tuoi "liquidi" devi acquisire dimestichezza e famigliarità con alcune tecniche di trading, dato che non sempre tutto và come ti eri prefissato, è fondamentale che impari delle strategie difensive e delle correzioni (hedging), per proteggere il tuoi soldi.
- Hedging strategie difensive di trading
Come pianificare l'Hedging. Quando la perdita stà intaccando il tuo investimento, devi essere bravo a proteggere interamente il tuo capitale di base (utile guadagnato).
Per far questo devi prefissarsi periodicamente un livello di perdita, supponiamo del 10%, e fare di tutto per mantenerlo entro il range prefissato.
È ovvio che, più guadagni e maggiore sarà il livello di perdita. Per cui anche questa unità di misura deve continuamente variare e contestualizzata in virtù del numero di operazioni eseguite, per numero o per ammontare.
Analisi della strategia. Se le perdite accumulate rientrano nel tuo range, hai più tempo per pianificare le correzioni, senza obbligatoriamente anticipare i tempi per chiudere le operazioni.
Contrariamente è utile rivedere gli studi di partenza per controllare se il trend individuato è palesemente errato o se si tratta di normalissime oscillazioni di mercato.
Soluzioni con trend giusto. Se hai ancora margine, attendi pazientemente la sua conferma. Al massimo puoi agire sugli ordini (take profit e stop loss) per adeguarli alle nuove condizioni di mercato. Oppure puoi decidere di chiudere solo una parte dell'operazione.
Però, quest'ultima ipotesi non è sempre possibile, inanzitutto perchè esistono dei brokers che non lo permettono e in secondo luogo potrebbe capitare che già stai operando col minimo di frazione di lotto ammesso dalla piattaforma. Proprio per questa ragione, quando provi le piattaforme forex demo, controlla se esiste questa possibilità.
L'errore più grave che puoi commettere è quello di mediare in perdita. In questo caso è molto meglio cercare di aprire una posizione di segno contrario.