Back to top

L’ordine di Profit Target sui Trading System

Ordine Profit TargetCos'è l'ordine di profit target? È una soglia di profitto prestabilita che serve per custodire i guadagni di una posizione in corso per tutta la sua durata.

A cosa serve il profit target? L’inserimento sui trading system che utilizzano questo ordine, è un valido strumento di supporto per operare con gli expert advisor.

+ e -
Il punto di forza del target è che quando il livello di profitto desiderato viene raggiunto viene istantaneamente ingabbiato. Mentre la sua maggiore debolezza è quando, una volta raggiunto il profitto, l’ordine si ferma invece di cavalcare il trend. Quindi, se disgraziatamente non siamo presenti, il profit target chiude la posizione precludendo di aumentare un ulteriore entrata di capitale.

Risultati del Profit Target sui TS
In linea di massima i sistemi Trading System con i profit target sono meno convenienti rispetto agli altri sistemi automatici, ma statisticame chiudono positivamente un numero maggiore di operazioni.

L’ordine di profit target è più adatto alle tecniche veloci di tipo contrarian, strategie che operano in situazioni di ipercomprato e ipervenduto. Viceversa, le condotte più lente come i sistemi trend following non sono adatte a questo tipo di ordine.

Profit Target: prova subito in demo

Differenze tra Profit target in valuta e profit target di volatilità
Un vantaggio degli ordini target è che i limit order non hanno costi di slippage. Difatti, gli ordini a prezzo limite possono trovarsi un slippage ma solo a loro favore, quando si presentano gap favorevoli. Questo implica un certo numero di ordini a prezzo limite non eseguiti con una conseguente forma di slippage che potrebbe diventare sconveniente.

Supponiamo due tipologie di profit target: uno di valuta e uno di volatilità. Il primo è un ordine di uscita ad un profitto e ad un livello di prezzo. Quindi il trading system esce dalla posizione al valore di profitto che è stato piazzato meno i costi di commissione e di un eventuale slippage.
Un target profit di volatilità, invece, è un ordine di uscita da un’operazione ad un utile e ad un livello di prezzo pari ad un valore basato sulla volatilità corrente di mercato.
L’ordine di vendita viene piazzato subito dopo l’apertura della posizione. Se il prezzo  va nella direzione della posizione e raggiunge il target il trading system esce dalla posizione di profitto meno le commissioni e slippage.

L’ordine profit target nelle variazioni overnight
Essendo prefissato ad un determinato prezzo o soglia di profitto stabilita, l’ordine di profit target rimane attivo fino alla cancellazione della posizione. La variazione overnight del prezzo potrebbe cambiare il risultato finale della tua strategia di trading.

Apri un conto di Trading

 

Guida Forex online: