Back to top

Sistema stop loss al 5%

Sistema Stop LossLo stop loss è un ordine di chiusura automatica per la gestione della posizione. Il sistema Stop Loss al 5% non è altro che un parametro di sicurezza da impostare sui trading system.

I livelli di stop loss avvengono automaticamente nel momento in cui vengono captati dal sistema.
Operativamente sono la perdita massima che siamo disposti ad accettare quando abbiamo sbagliato a prendere la direzione del mercato. In questo caso, il valore 5% non è altro che la perdita massima che siamo disposti a prenderci.

Come impostare lo Stop Loss al 5%
Per inserire il valore 5% all'ordine di stop loss bisogna comportarsi nel seguente modo:

  1. Selezionare il sistema di trading system interessato (solo se stiamo utilizzando più di un sistema TS) selezionando il comando modifica.
  2. Cliccare su Stop.
  3. Selezionare Stop Loss.
  4. Attivare il valore 5 con l'opzione in percentuale (5%).

Ricorda che ogni modifica all'interno di una piattaforma, per essere valida, una volta eseguita deve essere sempre confermata con il tasto di convalida (Salva - OK).

Differenza del sistema con o senza stop loss

Premesso che, nella maggior parte dei casi, senza l'utilizzo dell'ordine stop loss, i nostri guadagni sono maggiori e considerando che in tutte le piattaforme forex, esiste un margine di garanzia per ogni posizione aperta a titolo cauzionale.

La presenza di uno stop loss diventa più una forma cautelativa per evitare casi particolari, come potrebbero essere delle svendite generalizzate o altre situazioni pericolose per le finanze dei trader.
Però, quando utilizziamo la leva finanziaria, ossia un moltiplicatore che ci permette di operare su ammontari più grandi del capitale che abbiamo investito, è sempre meglio impostare un ordine di stop loss.

Dal nostro punto di vista, 5% è un valore accettabile che viene adottato da molti trader professionisti. Tuttavia, è naturale che, siete liberi di usare il valore che ritenete più opportuno.