Back to top

Trading misurato con l’altezza del canale

Trading misuratoIl trading misurato con l’altezza del canale è un attraente strategia con ottime prestazioni nel breve periodo, questa tecnica consiste nel sfruttare le operazioni di pattern che hanno l’abitudine di replicarsi con una certa frequenza.

La seguente metodologia di pattern trading non impiega i canonici punti d’inversione della domanda e offerta, ma incentra tutta la sua attenzione su dei schemi passati che si ripetono, adottando la regola dei canali paralleli che recita: un canale parallelo avverte sempre che alla rottura del canale il mercato si muoverà per una distanza uguale alla sua altezza.



Come facciamo a trovare dei pattern adatti a questa strategia di trading?
Seguendo la regola dobbiamo selezionare delle linee di canali paralleli che hanno l’altezza del canale della stessa lunghezza del ciclo temporale. Praticamente, se misuriamo l’altezza del canale e la ruotiamo orizzontalmente, scegliamo quei canali che hanno la caratteristica di cadere sulle future inversioni del titolo preso in esame.

Gli angoli per calcolare la spinta dei mercati non sono solo dei trucchi per guadagnare online, si tratta di una precisa tecnica operativa adottata anche da trader professionisti.
Grafico Trading misuratoQuando cerchiamo un titolo di un bene con queste caratteristiche, non ha importanza se le linee dei canali parallele sono ascendenti o discendenti. L’unico dato che ci interessa sapere è che la lunghezza dell’altezza del canale che, ruotato orizzontalmente, cada sui punti d’inversione. Così facendo individueremo i cicli temporali ripetitivi.

Riuscire a misurare la lunghezza del movimento dei prezzi ci permette di fare un trading misurato. Infatti, la lunghezza del ciclo temporale coincide con un movimento calcolato che ci consente di operare in corrispondenza dei suoi estremi.

I canali specificano adeguatamente la pendenza effettiva dell’avanzata o regresso. Pertanto l’ampiezza degli angoli è in grado di svelarci l’esatto movimento. Il punto di rottura di un canale diventerà un valido livello di supporto o resistenza. Tenendo presente che alla rottura di un angolo retto, abbiamo quasi la certezza matematica, che possiamo invertire la nostra operazione.

Guida Forex online: