Back to top

Strategie di trading periodico Income Trade

Strategie di trading Income TradeL’Income Trade sono delle moderne strategie di trading in opzioni, applicabili periodicamente (ad esempio ogni mese), che hanno la peculiarità di adattarsi autonomamente ai mercati.

Esistono molti Income Trade, il più popolare è l’Iron Condor, in questa strategia vengono vendute un opzione Put OTM (out of the money) ed un opzione OTM Call e comprate una Put OTM ed una Call OTM. Il vantaggio di questa strategia di trading è la percentuale molto alta (circa il 75%) dei trade vincenti, peccato, però, che le poche perdite superano i profitti!



Come risolvere questo problema? Presupponendo che nei mercati borsistici prevalgono i giorni di rialzo rispetto a quelli in ribasso. L’unica soluzione è concentrarci esclusivamente sulle operazioni in grado di sopportare aumenti moderati che dovrebbero farci guadagnare anche sui mercati laterali.
Come riuscire a fare questo? Con il sostegno della strategia a scala Butterfly (farfalla). La Butterfly è un Income Trade molto simile all’Iron Condor. La diversità è che in questo caso le opzioni vendute sono ATM (at the money) ed hanno lo stesso strike che corrisponde (circa) alla posizione del sottostante, mentre nell’Iron Condor le opzioni sono vendute OTM. L’out the money sono opzioni che non hanno espresso alcune valore. Di conseguenza nelle opzioni Put quindi negli Strikes che sono al prezzo attuale del sottostante e nelle Call con degli Strikes sopra la posizione del sottostante.

Come applicare la strategia di trading
Nella prima fase investiamo solo 1/3 del nostro capitale nel trade della strategia Butterfly con Short Strikes appena sotto il livello di mercato corrente.

Cosa può succedere:
1. Se il mercato ha un crollo, il nostro trade si muove in direzione dei soldi.
2. Se si muove lateralmente guadagniamo anche per merito del theta trade.
3. Se il mercato sale, aumentano le probabilità di ritracciamento del corso del sottostante.
4. Se avviene la correzione, la Butterfly inizia a creare utili consentendoci di chiudere positivamente il trade.

Inconvenienti
Le strategie di trading non sono una scienza esatta che ci possono fare solo guadagnare, nel trading le perdite fanno parte dell’affare. Nel caso della strategia Butterfly, un inconveniente che potrebbe presentarsi è quando siamo in presenza di un picco improvviso al rialzo. Però, statisticamente, questi fenomeni si verificano sporadicamente.
Il secondo problema è il suo ciclo di vita come tutte le strategie di trading periodico.

Conclusioni
Anche in condizioni avverse la strategia Butterfly si rivela profittevole per il trader. Ma il dato più importante è che rispetto all’Iron Condor, le perdite non coprono i trade i vincenti.