Back to top

Come riconoscere le Criptovalute sicure da quelle false

Il successo dei Bitcoin ha indotto molti investitori a sondare nuove valute alternative. Ricerca legittima è potenzialmente profittevole a patto che si sappia come riconoscere le criptovalute sicure da quelle false.

Criptovalute sicure e fasulle

Dal rilascio dei Bitcoin ad oggi sono nate centinaia di cryptos, purtroppo molte di queste adottano comportamenti scorretti. In questo articolo ti spiego come utilizzare un protocollo pubblico per verificare la legittimità di un bene digitale prima di acquistarlo.

Come verificare se una valuta digitale è sicura o falsa:

  1. Controllo attività dello sviluppatore.
  2. Metodo di lancio della criptovaluta.
  3. Criptovalute da scartare.

Controllo attività dello sviluppatore
In rete esistono diverse piattaforme dove puoi revisionare il codice, gestire progetti e creare dei software assieme ad altri sviluppatori.
Dalla piattaforma di sviluppo devi controllare i repository pubblici del codice sorgente. Una cripto è sicura se il codice sorgente è pubblico. Se non è pubblico potrebbe essere una truffa.

Dal forum puoi leggere tutti i commenti degli sviluppatori coinvolti nel progetto. Per valutare l’affidabilità dei programmatori è sufficiente guardare il livello di reputazione che hanno all’interno della community.

Esempio controllo Ethereum con la piattaforma GitHub

  1. Inserisci sulla barra degli indirizzi del tuo browser la seguente URL: "https://github.com/ethereum"

Controllo valute con github

Metodo di lancio della criptovaluta
Un nuovo bene digitale è sicuro quando viene presentato sui forum con un annuncio pubblico. Diffida se uno sviluppatore lancia una cripto dopo avere eseguito il mining delle prime monete di nascosto.

Criptovalute da scartare
Quando scegli una nuova criptovaluta devi accertarti che le sue funzionalità siano diverse dalle altre o per lo meno che siano migliori.
Comprare una moneta senza peculiarità è un pessimo affare. Perchè è una copia. Inoltre, potrebbe violare copyright o trademark.

Sono da evitare anche le valute con nomi di personaggi famosi o noti marchi commerciali. Perchè puntano sulla popolarità solo per speculare.

Guida Forex online: