Back to top

È sicuro investire in Bitcoin?

E' sicuro investire in Bitcoin?Sono passati quasi dieci anni da quando il Bitcoin ha fatto la sua comparsa sulla scena mondiale. Era infatti il 2009 quando Satoshi Nakamoto, uno pseudonimo usato dal suo inventore, ha lanciato la criptovaluta.

Accolta con scetticismo, data per finita da molti e osannata da altri, il Bitcoin ha avuto un percorso intenso e appassionante.

Quotato solo alcuni Dollari alla sua nascita nel 2009, il BTC ha sforato la soglia dei 1000 Dollari nel 2017.

  • L’incremento di valore è stato sorprendente e non ha mancato di attirare l’attenzione degli investitori di tutto il mondo.

Il percorso del Bitcoin è stato segnato da un’estrema volatilità, da casi di furto e dalla difficoltà del grande pubblico a capire che cosa sia realmente la criptovaluta.  Per questi e altri motivi, le opinioni sul futuro di questa moneta digitale sono contrastanti così come sono discordanti le opinioni in merito agli investimenti in Bitcoin.

Il BTC ha rappresentato un’ottima forma di investimento per molti, sopratutto in un periodo di estrema incertezza economica e politica come quello che stiamo attraversando. Grandi nomi del business come Bill Gates e Richard Branson hanno spesso incoraggiato a investire nella moneta digitale prevedendo grandi performance nel futuro. Nonostante questo, investire in Bitcoin comporta rischi notevoli e chi decide di avvicinarsi alla cripto moneta lo deve fare in maniera informata.

Quali sono le caratteristiche del Bitcoin
Occorre innanzi tutto chiarire che cosa è il Bitcoin. Il BTC non è un’azienda o un’azione quotata in borsa. È una valuta vera e propria. Investire in Bitcoin significa comprare una valuta esattamente come se si comprassero Dollari, Yen o qualsiasi altra moneta.

Il BTC ha delle caratteristiche che la rendono unico rispetto alle altre divise e che vanno tenute in considerazione se si decide di intraprendere questo tipo di investimento.

Innanzi tutto, il Bitcoin è una moneta indipendente. Non è controllata da nessun Governo, Istituto Bancario o ente finanziario. Non essendoci organi esterni che ne possono manipolare il valore, il BTC è virtualmente esente da inflazione. Inoltre, non esistendo intermediari per le transazioni, queste sono estremamente economiche o addirittura totalmente gratuite. Così come oggi è possibile telefonare in qualsiasi parte del mondo gratuitamente utilizzando Internet, il Bitcoin permette di effettuare transazioni finanziarie in rete senza costi aggiuntivi.

Il Bitcoin ha un valore intrinseco e non un valore reale come nel caso dell’oro o altre commodities. Il suo valore è puramente determinato dalla legge della domanda e dell’offerta che nel caso del Bitcoin ha una rilevanza particolare. La quantità di Bitcoin disponibile è infatti limitata. Il suo creatore ha stabilito che verranno immessi sul mercato esattamente 20.999.999,9769 Bitcoin (quasi 21 milioni), dopodiché la produzione verrà interrotta. Il che fa presupporre che il suo valore sia destinato a crescere drasticamente nel corso dei prossimi anni visto che la disponibilità di Bitcoin sarà limitata ma il suo utilizzo dovrebbe diventare sempre più popolare.

Il Bitcoin sta infatti diventando una moneta largamente accettata e usata e la sua popolarità è in costante aumento. Al momento, sono tantissimi i colossi dell’economia che accettano BTC come forma di pagamento fra cui Amazon, Expedia, Fiverr, Zynga, Victoria Secrets, Subway, Tesla Motors, Zappos, Home Depot e la lista continua ad aumentare. Le previsioni fanno pensare che i Bitcoin continueranno ad aumentare in popolarità aumentandone la richiesta.

Come Investire In Bitcoin
Esistono diversi modi per investire in Bitcoin, ognuno dei quali adatto a diversi tipi di investitori.

    • Acquisto di Bitcoin. Questa è la forma più comune di investimento, acquistare fisicamente la valuta digitale. Chi si avvicina a questo tipo di investimento lo fa in un ottica di lungo periodo e in previsione di un rialzo della quotazione. Come già indicato, il BTC è molto volatile quindi le variazioni di prezzo al rialzo o al ribasso possono essere significative. È consigliato seguire l’andamento del mercato e acquistare la moneta in momenti diversi così da mantenere il prezzo medio di acquisto basso.
    • Fare trading con i Bitcoin. La volatilità del bitcoin lo rende uno strumento ideale per fare trading. In questo caso, l’investitore non acquista la moneta fisicamente ma investe su prodotti collegati al suo valore. Vengono fatte delle previsioni al rialzo o al ribasso e se la previsione risulta corretta si generano dei guadagni. Sono molte oggi le piattaforme di trading online gratuite che offrono questa possibilità ai loro utenti. I vantaggi di questa forma di investimento sono la possibilità di investire capitali anche molto bassi, i tempi di realizzo che possono essere anche di solo poche ore o minuti e il non dover custodire a livello personale la moneta.
    • Investire nel mining di Bitcoin. È un metodo piuttosto complicato per monetizzare con i Bitcoin e, oltretutto, non più redditizio come nel passato. Fare mining significa investire in apparecchiature per creare Bitcoin e richiede un investimento iniziale anche abbastanza sostanzioso e i guadagni sono previsti in calo nel prossimo futuro. Di certo non una scelta adatta all’investitore medio che vuole semplicemente diversificare il suo portafoglio.
    • Appoggiarsi a terze parti. Esistono sul mercato aziende che offrono la gestione o la transazione di Bitcoin per i propri clienti. Solitamente vengono promessi guadagni sostanziosi o interessi elevati ma nella maggior parte dei casi non si tratta di aziende affidabili e i casi di truffa sono numerosi. È sconsigliato utilizzare questo tipo di servizi.

Investi in Bitcoin e Criptovalute

Quanto è sicuro Investire oggi In Bitcoin?
La decisione se investire in Bitcoin o no non è semplice. In buona parte, come nel caso di ogni investimento, molto dipende da come si investe e non su cosa si investe. Al momento le aspettative per le performance del Bitcoin sono alte. Sono tantissimi gli esperti del settore che ipotizzano una sua valutazione attorno al milione di Dollari nel corso dei prossimi 10 anni. Ma queste sono previsioni e si parla pur sempre di una moneta digitale che non ha un valore reale e che potrebbe vedere la sua quotazione azzerata in qualsiasi momento.

I Bitcoin restano un investimento rischioso ma con delle ottime potenzialità. Una buona regola è sempre quella di non investire mai più di quello che si è disposti a perdere. Un modo semplice per esplorare questa nuova forma di investimento può essere quello di cominciare facendo trading per prendere dimestichezza con le fluttuazioni del mercato e passare poi a un investimento in Bitcoin reali. Con un approccio responsabile, il BTC è una buona opportunità per diversificare il proprio portafoglio sopratutto in un momento di incertezze come quello attuale.