Back to top

Euro Risucchio

Euro RisucchioGiugno 2012. Settimana nera per i mercati europei e internazionali che hanno vissuto tutte le problematiche della crisi europea. Ai noti problemi di Atene si è aggiunto il caso delle banche spagnole e ancora si stà aspettando una risposta concreta e decisa da parte delle autorità di politica economica del vecchio continente.



La Borsa italiana e le principali Piazze europee
Il primo del mese coincide con l'ultimo giorno della settimana, un venerdì indimenticabile per la Borsa di Milano che è riuscita a raggiungere il minimo dell'anno ed ha sfiorato i minimi storici.
Ha caratterizzare questo venerdì nerissimo è stato l'indice pmi manifatturiero cinese che a maggio è arretrato a 50,4 punti, un inequivocabile allarme che il "dragone" cinese si stà spegnendo.
Un evidente e preoccupante segnale che causa il crollo del Dax di Francoforte (-3,42%), Parigi (-2,21%), Londra (-1,14%) e Madrid che limita i danno registrando un -0,41%.

Piazza Affari chiude col Ftse Mib in calo del 1,04%. In rosso tutti i comparti e quasi tutti i titoli risucchiati dai dati negativi dell'occupazione Usa, dai segnali di crisi delle banche spagnole e per i timori dell'intera economia dell'eurozona.

Andamento €uro & Commodity
Euro risucchio, la moneta europea scende fino a 1,23 contro il dollaro americano. Inoltre, i dati macroeconomici provenienti da Cina e Stati Uniti sono più che preoccupanti, provocando una pressione sulle materie prime principali, con il petrolio che è sceso fino a 83 $ per barile, l'oro a 1.590 l'oncia.

Guida Forex online: