Back to top

L’Europa 2.0 festeggia i 60 anni dell’Unione

Europa festeggia 60 anniMarzo 2017. Era dal mese di ottobre che l’indice azionario Usa non perdeva più di un punto percentuale in una seduta. Secondo gli esperti è un segnale di perdita di momento del Trump trade. Gli effetti sui mercati sono stati esigui, ma sufficienti per riportare l’EUR sopra 1,08 contro l’USD. Il petrolio Wti ha chiuso intorno ai 48 dollari al barile, mentre l’oro ha segnato 1250 dollari l’oncia.

Ieri è stata la giornata del rilancio Europeo. A 60 anni dai Trattati fondativi, i 27 leader dell’Unione si sono trovati a Roma per firmare una dichiarazione che impegna i Stati membri ad essere più forti e determinati per generare coesione, occupazione, sicurezza ed una moneta unica più forte e stabile per puntare alla crescita economica sociale.


Quella che festeggia i 60 dell’Unione è un Europa ferita da anni di recessione economica e dai crescenti focolai dei partiti nazionalisti anti Euro. Per questo più desiderosa di riscattarsi per debellare le piaghe dell’esclusione sociale e della povertà.

Quella che andata in scena ieri al Campidoglio è un Europa 2.0, che pare seriamente intenzionata a superare in fretta il trauma dell’uscita del Regno Unito e di una Grexit sfiorata, bramosa di ritornare competitiva sui mercati e di vincere la guerra contro il terrorismo. Difatti, il tema “Europa sicura” rientra tra le priorità più importanti dell’Unione, determinata a combattere la criminalità. Con una gestione della politica migratoria più efficace e sostenibile.

I 27 si sono trovati tutti concordi nell’intraprendere una strada di maggiore adesione nella politica estera per provare ad avere un peso specifico più forte sulla scena economica mondiale. L’obiettivo è quello di costruire una potenza globale, sia a livello economico che militare.

Guida Forex online: