Back to top

Piazza Affari in positivo dopo 4 settimane

Mercati EuropeiSettembre 2011. Dopo quattro settimane consecutive in rosso, Piazza Affari ritorna in positivo. Nelle cinque sedute fra agosto e settembre il Ftse Mib ha guadagnato l'1,76%, mentre l'All Share è salito dell'1,96%. Ma non possiamo permetterci di esultare!!



L'ombra del debito sovrano nell'Eurozona e le discussioni sulla manovra da adottare del Governo italiano, rende particolarmente instabile il mercato. Ma i veri timori sono rimandati a domani (lunedì 5 settembre), all'apertura dei mercati. La volata degli spread tra i Btp italiani e i bund tedeschi, al massimo differenziale, crea ansie e paure. Il pericolo è che potrebbere mettere in crisi i titoli di stato, soprattutto se la Bce non interverrà. L'Eurotower ha ridimensionato progressivamente gli acquisti di bond. Dichiarando esplicitamente che non può sostituirsi ai Governi.

Il quadro generale della settimana appena trascorsa, non ha portato alcuna novità. L'oro è tornato alle stelle (1800 dollari l'oncia) e il franco svizzero è sceso fino a 1,19 contro l'euro. Poi, però, sono cresciuti i timori del debito europeo e le quotazioni hanno subito dei forti ritocchi.

Guida Forex online: