Back to top

Portogallo a rischio salvataggio

PortogalloGennaio 2011. Portogallo a rischio default. Settimana decisiva per le sorti del Paese lusitano.

Sono iniziate le manovre franco-tedesche sul Portogallo. Parigi e Berlino, secondo il settimanale tedesco Spiegel, sono pronte a mettere sotto pressione Lisbona nelle prossime settimane, affinchè accetti gli aiuti della comunità internazionale per uscire dalla crisi e prevenire un effetto domino che potrebbe coinvolgere altri Paesi della comunità Europea, come Spagna e Belgio.


Gli economisti del governo francese e tedesco sono convinti che il Portogallo non riuscirà più a finanziarsi sui mercati internazionali a causa dei rendimenti sempre più alti che chiedono gli investitori per comprare il suo debito, questo presuppone un nuovo intervento da parte di Ue e Fmi per un salvataggio in stile Grecia e Irlanda.

Lisbona deve assolutamente entrare sotto la protezione di un fondo di salvataggio nel più breve tempo possibile.

Intanto, da mercoledì 12 gennaio 2011 è in programma la prima asta di titoli portoghesi a 10 anni e sarà il rialzo del rendimento a determinare il successo o la sconfitta di questa operazione.

I trader puntano su un fallimento dei titoli portoghesi, se dovessero avere ragione i pronostici il governo sarà obbligato a ricorrere al fondo di salvataggio.

Guida Forex online: