Back to top

Risultati stress test banche italiane

Risultati Stress Test banche italiane31 luglio 2016. Il mese chiude senza particolari colpi di scena. Il sistema bancario italiano ha superato l’esame dello stress test con quattro banche promosse su cinque. La Fed lascia invariati i tassi, pur lasciando intendere ad un possibile ritocco a settembre. L’attesa dei risultati dello stress test sulle banche europee non ha innervosito il mercato azionario, mentre dal fronte delle materie prime l’oro ha preso la palla al balzo per portarsi sui 1340 dollari l’oncia. Il petrolio WTI ha proseguito la sua discesa arrivando ad un passo dai 40 dollari al barile. Nel mercato delle valute deciso rafforzamento dell’euro a 1,11 contro il dollaro americano.



Fotografia dei stress test delle banche italiane ed europee
Clicca sull'immagine per ingrandire i risultati degli stress test delle banche europeeI stress test sono una prova di resistenza per capire la tenuta del sistema bancario al verificarsi di ipotetici scenari negativi. Tale esame permette di determinare se una banca è abbastanza patrimonializzata da reggere un impatto in caso di crisi sistemica.
Cet1 (Common Equity Tier1) è il parametro di riferimento che misura la solidità di una banca, esprimendo in termini percentuali il rapporto tra il capitale di una banca e le sue attività ponderate per il rischio. Più alto è il numero del Cet1, e più solida è la banca.

Risultati stress test sulle cinque banche italiane: Intesa San Paolo +10,24%, Banco Popolare +9,05%, Ubi Banca +8,85%, Unicredit +7,12%. Mps -2,23% (bocciata).

Le Popolari evidenziano un coefficiente patrimoniale medio più alto di quello richiesto per legge. Mentre Intesa, addirittura si piazza tra le prime 20 banche europee, 18esima per la precisione. La nota stonata è Mps, il più vecchio istituto di credito è addirittura sotto lo zero (-2,23%). Dopo la Bce, anche la commissione Ue ha dato il via libera per il salvataggio di Mps. Piano che prevede la vendita di tutti i 27,7 miliardi di sofferenze lorde e aumento di capitale a 5 miliardi, sostenuto da cinque banche d’affari.

Le migliori e peggiori banche europee
La migliore banca d’Europa è tedesca, Nrw. Bank +35,40%. Al secondo e terzo posto due banche svedesi: Swedbank +22,26% e Svenska Handelsbanken +18,55%.

Tra le peggiori, Mps a parte, c’è: Rauffeisen (Austria) 6,14%, Banco Popular Espanol (Spagna) 7,01%, Barclays (Regno Unito) 7,30%.

Guida Forex online: