Back to top

Consigli sul daytrading dei futures col basket program

Basket ProgramNel trading on-line il basket program è uno strumento utilissimo per gli investitori che vogliono comprare e vendere un gran numero di valute o titoli. Si tratta di un sistema a basso rischio che, se adeguatamente messo in atto, può rivelarsi migliore di molte altre forme di investimento apparentemente più vantaggiose.

Il trading dei futures sullo S&P o sul Dow Jones è il modello per eccezione del moderno daytrading, nonché la strategia più ardua e difficile da mettere in pratica per ottenere risultati profittevoli. Proprio su quest'ultima tipologia di negoziazione ti darò dei piccoli suggerimenti per non cadere nelle trappole delle cosidette "mani forti".

  • Funzionamento e potenzialità

Supponi di comprare 500 azioni dello S&P, ricavandoci dei dividendi (ipotizziamo al tasso del 2%), vendendo i futures sullo S&P ad un premio di 10 punti sopra il valore cash, operazione che può essere fatta quattro volte in un anno per ognuna delle serie trimestrali dei futures. Questo ti garantisce un tasso del 2,6% (10 x 4: 1500 = 0,0266). Quindi ottieni circa il 4,8% di dividendi e premi.

In alternativa puoi anche prendere in prestito dei soldi in Giappone ad un tasso vantaggioso per poi investirlo in un basket ottenendo il quadruplo su una transazione carry trade nella speranza che avvenga un ulteriore apprezzamento della valuta.

Le soluzioni che il basket program ti mette a disposizione sono molteplici con la possibilità di ripetere la stessa operazione anche per migliaia di volte. Il dato più importante da sapere è che queste operazioni sono positive e garantite indipendentemente da come si muove il mercato.

  • Quando il mercato sale, il profitto sulle azioni viene controbilanciato dalla perdita dei futures.
  • Quando il mercato scende, il passivo sulle azioni è equiparato dal guadagno dei futures.

In questo modo alla data di scadenza il futures si stabilizza allo stesso prezzo del cestino (basket), per far si che non ci siano differenze tra il cash e il future.
Ovviamente puoi sempre chiudere l’operazione prima della scadenza, in questo caso avrai una perdita o un guadagno, in quanto il premio sui futures è diverso da quello inizialmente programmato.

Daytrading futures

  • Segreto per guadagnare con i futures

Quando si avvicina la scadenza trimestrale dei futures, i livelli del premio hanno delle fluttuazioni, a volte risulta essere più conviene ritirarli qualche giorno prima per ottenere dei guadagni più alti. Per capire quando conviene incassarli diventa fondamentale l’interpretazione delle figure classiche ed avere il pieno possesso sugli indicatori fondamentali.

ATTENZIONE: osservando un grafico a barre a 5 minuti, noterari delle barre pesanti (molto alte) a causa del volume che muove il mercato. Significa che i grandi speculatori hanno deciso di muovere il mercato in una determinata direzione.
Quando il basket program è in esecuzione e le barre pesanti vanno nella direzione opposta al trend del mercato, se opti di seguirle esiste il serio pericolo di finire nella trappola delle “mani forti.

Cosa sta realmente accadendo. Quando hai un basket d’acquisto in corso, tutte le azioni schizzano in alto sul lato degli acquisti, ma nel giro di pochi istanti, proprio nel momento che stai acquistando, verresti travolto da migliaia di ordini di vendita.

Queste ondate di acquisti e vendite, molto vicine alle scadenze, possono durare anche per parecchi giorni. Quindi devi utilizzare continuamente un timeframe più ampio in modo da testare costantemente il trend che:

  1. Se è rialzista farà registrare bottom crescenti.
  2. Se è ribassista farà bottom decrescenti.

Come fare per guadagnare?
La soluzione è semplicemente quella di osservare l’andamento delle onde del mercato cash, mantenendoti sempre pronto per comprare o vendere in corrispondenza di quei movimenti apparentemente improvvisi e particolarmente scioccanti.

Piattaforma di Trading Professionale senza download

Guida Forex online: