Back to top

Le fasi alterne dei mercati finanziari

Fasi dei mercati finanziariI mercati finanziari sono caratterizzati da quattro fasi tipicamente conosciute con i nomi di: toro (bull), orso (bear), cicliche (trading range) e di consolidamento o congestione.

Quattro fasi alterne in grado di mescolarsi tra loro e di presentarsi in un ventaglio di cause diverse in funzione dell’intensità, del range, della durata e della volatilità dei mercati.
Ogni fase del mercato si differenzia per precise singolarità più o meno adatte a specifiche strategie di trading, riconoscibili attraverso l'interpretazione delle figure classiche.

Fase di mercato Mercato Toro “Bull”
Mercato rialzista mostra i prezzi che si muovono verso l’alto per un periodo di tempo prolungato. Questa fase è indicata per la maggior parte delle strategie.

Vengono chiamati mercati toro tipici quelli che graficamente presentano una linea di regressione con una pendenza tra i 15 e i 50 gradi. Tali mercati generalmente procedono con un  passo graduale che può durare per settimane, mesi o addirittura degli anni.

Occasionalmente possiamo assistere ai cosiddetti “mercati toro ruggenti, quest’ultimi si contraddistinguano per il tracciamento della linea di regressione che presenta un angolo compreso tra i 50 e 80 gradi.
Naturalmente esistono anche mercati rialzisti di breve durata.

Fasi dei mercati finanziari

Fase di mercato Orso “Bear”
Mercato ribassista caratterizzato dai prezzi che scendono per un certo periodo di tempo. È una fase di mercato perfetta per fare trading.

Vengono chiamati mercati orso tipici quelli che presentano una linea di regressione con una pendenza compresa tra i 15 e 40 gradi. Tali mercati possono scendere con un passo relativamente graduale per mesi o anni.

In questa tipologia rientrano anche i cosiddetti “mercati orso generati dal panico”. Riconoscibili per una pendenza compresa tra i 50 e 80 gradi, sono eccezioni di breve durata in concomitanza di notizie che creano una caduta dei prezzi con conseguente isteria di massa.

Fasi di mercato ciclico o trading range
È un mercato facile da individuare e ideale per negoziare. Il mercato ciclico rialzista è in assoluto il migliore mercato per fare trading con consulente esperto (EA) quando il trading range risulta essere sufficientemente ampio per operare.
Come si può facilmente intuire dal nome, questi mercati oscillano con brevi intervalli toro e orso all’interno di un certo range del prezzo.

Scenario: un mercato raggiunge il minimo per poi fare un rally verso il massimo trading range. Tali mercati possono anche essere privi di direzione nel timeframe di un lungo periodo. Così come possono manifestarsi in un trend molto più ampio.

Fasi di mercato di consolidamento o congestionato
Questa fase si distingue dall’assenza di trend, volatilità e movimenti. Le fluttuazioni sono di breve durata (una due barre) tra il massimo e il minimo di un range di prezzo molto stretto. È una fase difficile inadatta a qualsiasi trading sisyem, a volte sfruttata solo da pochi scalpisti con piccole pretese economiche.
 

  • Studia le fasi dei mercati finanziari facendo trading in demo con una piattaforma professionale

    Prova a fare Trading in demo

Guida Forex online: