Back to top

Il fenomeno dei cicli dei mercati esteri

Fenomeno dei cicli dei mercati esteriIl trading online ci dà la possibilità di migliorare alcune interessanti strategie semplicemente osservando lo sviluppo dei mercati. Per esempio, qualche anno fa era impensabile riuscire a consultare i mercati azionari stranieri in tempo reale. Oggi, grazie al web, è possibile osservarne i movimenti, così che possiamo sfruttare a nostro favore quello che viene chiamato "il fenomeno dei cicli dei mercati esteri".

Questo è un grande vantaggio perché, in alcuni giorni della settimana, possiamo guardare gli andamenti dei pattern di mercati esteri ripetersi qualche ora più tardi su altri mercati e viceversa. Questa particolarità esiste a causa di molti titoli azionari che hanno una doppia quotazione su tutte le borse

, per dare la possibilità di fare trading 24 ore al giorno.
Questo spiega perché un mercato crolla nell’ultima ora di trading e che gli stessi pattern risorgono a Wall Street nell’ultima ora utile di negoziazione.

Per rendervene personalmente conto di questo fenomeno basta fare una semplice verifica. Supponiamo di fare trading sulla borsa di New York, ogni mattina guardate la borsa di Londra, poi date uno sguardo ai mercati asiatici che sistematicamente ripeteranno i pattern della borsa di New York.

Come applicare il ciclo dei mercati esteri

  1. Studio dei pattern daily dei mercati asiatici overnight e della borsa di Londra.
  2. Evidenziare le giornate e gli orari di quando avvengono le inversioni dei pattern con chiusure di fine giornata con un massimo o minimo estremo.


ATTENZIONE: gli orari dei mercati asiatici sono talmente differenti che i rispettivi pattern non sono visibili tranne che sul grafico GLOBEX a 24 ore.

Il fenomeno dei cicli dei mercati esteri è una strategia adottata da molti professionisti del trading online, uno dei suoi più grandi vantaggi è che ci permette evitare di restare imprigionati in chiusura di una posizione errata.
Inoltre, quando i pattern divergono si può ipotizzare che un mercato sia influenzato da un programma e sul fatto che la situazione richieda l’applicazione di tecniche di range bound trading.

Guida Forex online: