Back to top

Indicatori utili ai bravi Traders

Bravi TradersPer diventare dei bravi traders occorre tanta applicazione e conoscenza di analisi tecnica ed economica. Il valore aggiunto di un trader vincente da uno mediocre è saper leggere gli indicatori economici, dati indispensabili per capire lo stato di salute di un Paese è di una particolare area economica.


Gli indicatori economici sono svariati: dal PIL al Trade Balance, dall'andamento dei prezzi ai tassi d'interesse. E una serie di indicatori o "spie" che servono per riconescere in anticipo l'andamento di una valuta. Purtroppo, per guadagnare nel forex, non basta capire come interpretare gli indicatori economici. Serve avere altre importante nozioni tecniche e teoriche.

Avere informazioni e dati quotidianamente non basta. Al di là che ogni giorno ci sono un numero sconsiderato di informazioni da recepire, ma non sempre i mercati si piegano alle leggi economiche rispettando le attese. Anzi, capita spesso che i traders devono prendere delle decisioni che sono dettate dall'esperienza e dall'intuito. In ogni caso, prima di prendere qualsiasi provvedimento si devono conoscere anche i dati degli indicatori "minori" come:

  • Tasso di utilizzazione della capacità produttiva (Industrial Production), se questo tasso ha valori superiori all'85% può causare gravi squilibri inflazionistici nella produzione industriale.
  • Ordini di beni durevoli (durable goods order) se sono in crescita sono un chiaro indicatore di un'economia forte con tassi d'interesse più alti.
  •  Vendite al dettaglio (retail sales) quando sono in aumento l'economia è in rafforzamento, di conseguenza sono previsti tassi più alti in periodi brevi.
  •  Ordinativi all'industria (factory orders) indicatore che aiuta a prevedere se l'economia subirà o no delle flessioni. Più il valore è alto maggiore è la crescita degli indici azionari.
  •  Scorte delle imprese e dei grossisti (business inventories - wholesale trade) se diminuiscono indicano un dato favorevole al ciclo economico.
  •  Redditi delle famiglie (personale income) più sono consistenti e maggiori sono le chances di crescita dell'economia.
  •  Spese per consumi (personal consumption expenditure) un importo maggiore è un indicatore positivo che segnala una ripresa dei consumi.
  •  Tasso di disoccupazione (unemployment rate) l'aumento provoca l'abbassamento dei tassi d'interesse.

Fai Trading con delle piattaforme evolute, con grafici, strumenti operativi e sistemi di alerts che migliorano la tua esperienza di trader.
Piattaforma di Trading per investire online