Back to top

Tipi di Opzioni nelle piattaforme online

Tipi di Opzioni nelle piattaforme di Trading onlineLe opzioni sono un derivato, uno strumento dove il prezzo dei singoli CFD (Contract for Difference) è basato sull’andamento dei titoli sottostanti a cui fa riferimento.
Si tratta di un tipo di contratto che attribuisce al possessore il diritto di acquistare o vendere il titolo al quale l’opzione è stata legata ad un determinato prezzo, entro una data specifica, a cui viene aggiunto un premio, ossia un costo iniziale che scatta all’atto della sottoscrizione del contratto.



Le opzioni vengono usate come copertura finanziaria negli investimenti a medio-alto rischio. Si identificano in call e put, aggiudicando la scelta di acquistare o vendere un determinato titolo.

Viene detta opzione europea quella che può essere esercitata solo alla scadenza. Mentre è chiamata americana, l’opzione che consente di operare per tutto il tempo dalla sottoscrizione del contratto fino alla sua scadenza.

Comprando opzioni call o vendendo put si possono assumere posizioni rialziste (long call/pull). Analogamente possiamo vendere call o comprare put assumendo posizioni ribassiste (short call/put).

In base alla relazione tra prezzo di esercizio e il prezzo di mercato le opzioni vengono definite:
1. In the money quando il possessore ha convenienza ad esercitare l’opzione alla scadenza.
2. At the money quando il titolare dell’opzione è in posizione di indifferenza.
3. Out the money quando il detentore non ha interessi ad esercitare l’opzione alla scadenza.

Nelle piattaforme dei broker online sono disponibili diversi tipi di opzioni, dalle touch alle barriera, knock e range, personal. Indubbiamente le opzioni binarie sono le più diffuse nel trading online, questo anche per la nascita di molti broker verticali come 24option, i quali mettono a disposizione dei trader degli strumenti sempre più professionali, studiati per operare con questo strumento derivato in modo pratico e intelligente anche con le moderne apparecchiature mobile.

Investire oggi nel trading digitale, per certi versi, sta diventando quasi una moda, il merito di questa grande diffusione e basata essenzialmente su questi tre motivi:
1. Trading estremamente facile e intuitivo che non richiede nessun tipo di esperienza.
2. Negoziabilità per 24 ore al giorno sette giorni alla settimana.
3. Raggiungimento di guadagni molto alti in tempi brevissimi.

Comunque vi ribadiamo che questi strumenti finanziari sono una forma di investimento ad alto rischio, soprattutto se paragonati al forex.