Back to top

Belt Hold pattern d’inversione

Candele Belt HoldBelt Hold (yorikiri in giapponese) è pattern d’inversione a una candela che può indicare una tendenza rialzista o ribassista, a seconda del pattern e direzione del trend che si presenta.

La candela Belt Hold è riconoscibile sul grafico per la mancanza di una delle due ombre, esattamente come le candele Marubozu.



Caratteristiche della Bullish Belt Hold
Belt Hold rialzistaLa Belt Hold rialzista è una candela bianca che apre sul minimo della giornata e non ha la coda inferiore.
- Il mercato è in una fase di ribasso.
- Il mercato si apre al minimo, ma il prezzo sale e chiude vicino al massimo della giornata.
- Sul grafico la Belt Hold rialzista è una candela bianca Marubozu in apertura che si estende in un downtrend.
- Nel giorno di negoziazione seguente, è necessaria una conferma che segnali l’inversione di tendenza.

Caratteristiche della Bearish Belt Hold
Belt Hold ribassistaIn questo caso la candela nera ribassista apre sul massimo della giornata e non ha la coda superiore.
- Il mercato è in una fase rialzista.
- Prezzi di apertura elevati ma si muovono verso il basso chiudendo sui minimi di giornata.
- La Belt Hold ribassista si presenta come una candela nera Marubozu in apertura di un uptrend.

Comportamento delle candele Belt Hold
La lunghezza di queste candele avverte un potenziale cambiamento. Quando il real body è più lungo vuol dire che la candela riesce a contrastare meglio il trend in corso.
Essendo un pattern a un giorno la sua potenza perde di rilevanza se in prossimità della chiusura sono in un gran numero.

Altre particolarità delle candele Belt Hold

Essendo un pattern a una candela ha poca flessibilità. Avendo molte correlazioni con le candele Marubozu, anche il Belt Hold riproduce la prima candela di pattern più ampi.

Cause ed effetti legate alle inversioni di tendenza sui mercati
Il mercato è in trend e in apertura registriamo un gap rilevante nella direzione del trend stesso, da quel punto il trend del mercato cambia direzione.
Questa inversione avviene perché cresce la preoccupazione tra gli operatori, con conseguente vendita di posizioni. L’effetto è una repentina inversione di tendenza.

Guida Forex online: