Back to top

Definizione pattern Harami Cross sui grafici candlestick

Harami CrossL’Harami Cross è un figura giapponese che introduce un consolidamento o rallentamento del trend. Graficamente si presenta con una candela ad ampio range seguita da una candela a range ridotto.

L’Harami Cross è una raffigurazione che introduce una forte fase d’incertezza. Più la situazione è marcata e maggiori sono le probabilità che il trend inverta la sua direzione.



Generalmente si presenta improvvisamente nel corso di un trend, invertendo il trend ma senza aver superato il range del body della candela del giorno precedente. Inoltre, la chiusura e l’apertura coincidono.

Quando la seconda candela è un Doji, l’esatta definizione di questo pattern d’inversione è Harami Cross, dove la croce è la candela Doji. Mediamente ha un’apertura ed una chiusura comprese tra il 2 e il 3% di ogni altra candela se nelle giornate precedenti non sono state registrate molte candele Doji.
Statisticamente, il pattern Harami Cross è più attendibile dell’Harami semplice.

Come individuare il pattern Harami Cross
Prima di tutto bisogna configurare una giornata ad ampio range all’interno della fase direzionale del mercato. Se la seconda candela è un Doji. Il Doji della seconda giornata è racchiuso nel range della candela precedente ad ampio range.

Interpretazione sui grafici candlestick
Compressione Harami CrossQuando assistiamo ad una compressione del pattern. Ossia l’Harami Cross rialzista e quello ribassista formano un unica candela (come nella figura a lato). Il corpo della candela che si riduce è più ampio della candela Paper Umbrella o Hammer.

A seconda del movimento del prezzo nelle giornate seguenti, l’Harami Cross, potrebbe anche rappresentare la parte iniziale di un Rising o Falling Three Methods. Ovvero due pattern di continuazione che ostacolano il segnale prodotto dall’Harami Cross.

Guida Forex online: