Back to top

Onde correttive di Elliott

Onde correttive di ElliottLa caratteristica più importante delle onde correttive di Elliott sono delle formazioni che si presentano in tre movimenti, ad eccezione dei triangoli che invece si sviluppano in cinque.

Tali onde possono assumere movenze contrarie al trend principale, per questo sono più difficili da rintracciare rispetto alle onde impulsive.

Le categorie principali delle onde correttive di Elliott sono:

  • zig zag
  • flat
  • irregular
  • triangoli
  • doppie e triple formazioni

Onde correttive di Elliott a Zig ZagOnde a Zig Zag: movimento correttivo suddiviso in tre onde (ABC). La onda A è divisibile in 5 movimenti. La B in 3 movimenti. La C in 5.

Nello zig-zag la seconda onda (B) ritraccia solo una parte (tra il 38,2 e il 61,8%) del movimento della prima onda (A), mentre la terza onda (C) generalmente ha le stesse dimensioni della onda A.

Onde correttive di Elliott FlatFlat: in quest’onda la A e la B sono formate da un movimento in 3, mentre la C da un movimento in 5.

Questa categoria di onde correttive è decisamente meno evidente dell’onda a zig zag. Inoltre, è da considerarsi una figura laterale di consolidamento più che di correzione.

Nelle onde correttive flat esistono altre formazioni catalogate con i nomi di: irregular connection, inverted irregular correction e running connection.

Onde correttive di Elliott irregularCorrezione Irregolare (irregular correction), in una fase di mercato rialzista (toro) il top dell’onda B eccede il massimo dell’onda A, mentre la C è sotto al minimo dell’onda A.
In una fase ribassista (orso), il bottom dell’onda B eccede il minimo dell’onda A, mentre la C è al di sopra del massimo della A.

Correzioni in corso (runnig correction) è un pattern molto raro che presenta una consistente forza del trend in corso tale da ostacolare il completamento della correzione.

Esempi di Running Correction
In circostanze di mercato rialzista l’onda B è superiore al top dell’onda A e l’onda C si trova al di sopra del top dell’onda impulsiva. Mentre in un mercato bear l’onda B è inferiore al minimo dell’onda A e la C è al di sotto del bottom dell’onda impulsiva.

I triangoli sono gli unici movimenti correttivi ad essere composti da 5 onde. Questi pattern rappresentano un movimento laterale associato ad una diminuzione di volumi e volatilità.
In base alle differenti raffigurazioni individuiamo quattro tipi di triangoli: ascendenti, discendenti, simmetrici e ad espansione.
 

Onde correttive di Elliott doppie e triple

Le onde doppie e triple sono una combinazione tra le zig zag e i triangoli. Un doppio ABC è costituito da sette/otto movimenti. Il triplo ABC è composto da ben 11 movimenti.

Una delle regole fondamentali della teoria delle onde di Elliott è l’alternanza, basata sul principio che i mercati non si compartano mai nello stesso modo per due volte di seguito. Soprattutto durante lo sviluppo di un’onda impulsiva. Da questo se ne deduce che le fasi opposte al trend principale sono le onde 2 e 4. Secondo il principio dell’alternanza se l’onda 2 è semplice, l’onda 4 sarà complessa. Viceversa, se la seconda è complessa, la quarta è semplice.

Le alternanze da cercare nelle formazioni sono:

  • Il prezzo (la distanza verticale).
  • Il tempo (distanza orizzontale).
  • Ritracciamento dell’onda precedente.
  • Suddivisioni all’interno dell’onda.
  • Il tipo di configurazione.
     
  • Approfondisci la tua analisi con piattaforme professionali. Prova subito in demo

Piattaforma di Trading

Guida Forex online: