Back to top

Investimenti online la nuova industria dei soldi

Investimenti onlineInvestimenti online: opportunità di guadagno o perdita di tempo e di soldi? Chi conosce bene i mercati non si stupisce di vedere quanti investitori perdono regolarmente nel trading online.

Questo accade perché la maggior parte di essi non conosce le dinamiche del trading, gli strumenti di analisi tecnica e non esamina o non sà come analizzare i grafici con precisione, molto più comodo e facile dar retta a intraprendenti economisti di gruppi social o blog specializzati, seguire notiziari televisivi o riviste del settore, piuttosto che approfondire la materia. Dimenticandosi che i mercati si alimentano da questo circo mediatico, perché sono proprio le notizie propagandate, solitamente regalate, ad avere un peso economico.


All’industria dei soldi non interessa che gli investitori guadagnino, ma che operino. Più operazioni equivalgono a più commissioni, più commissioni si traducono in più denaro a favore dell'industria dei soldi.

Investire oggi nel trading online è una grande opportunità di guadagno che però non perdona scorciatoie e facilonerie. Giusto per capirci, se qualche anno fa era sufficiente avere un discreto capitale per essere sicuri di guadagnare un certa percentuale al termine di un contratto, oggi non è più così. Per guadagnare non è sufficiente solo il capitale, bisogna avere delle competenze di base per districarsi in questo campo.

I Broker ci aiutano nei nostri investimenti online mettendoci a disposizione un spropositato numero di strumenti e servizi. A mio avviso fin troppe applicazioni di trading tecnologicamente avanzate. Quando in realtà sarebbe sufficiente fare un’attenta analisi dei prezzi e il corretto utilizzo di tre o quattro oscillatori che, quando tutti sono concordi tra loro, avremmo quasi la certezza matematica di avere un guadagno sicuro.

Investimenti online sicuri non esistono, bisogna sempre andare alla ricerca dell’indicatore più adatto per interpretare quel momento del mercato. Ricordandosi che col passare dei giorni diminuisce la reattività dell’oscillatore. Come per tutti gli strumenti di analisi tecnica, la loro scelta dipende dal tipo di operatività che vogliamo mettere in atto.

Il trading è visto come la via più veloce per fare soldi. Effettivamente, nell’ultimo biennio (tra il 2012 e il 2014), i migliori manager di hedge fund hanno guadagnato più di 500 milioni l’anno. Però attenzione, sei siete dei comuni mortali, gli investimenti online non vi faranno diventare improvvisamente ricchi. Indubbiamente ci sono enormi opportunità di guadagno, ma questo è un mercato che si costruisce quotidianamente.

Nuovi investimenti online
Mai come oggi l’efficienza dei mercati è stata così alta ed è destinata a migliorare. La tendenza è che il trading online attrae gli investitori più bravi e intraprendenti. Tutti quelli che nel periodo più buio della recessione economica hanno trovato la svolta per contrastare l’improduttività. Oggi nel trading online, le più grandi società finanziarie investono trilioni di dollari.

Che le menti migliori e le società più importanti siano già presenti da anni in questo mercato dovrebbe farci riflettere. I mercati si miglioreranno ed in questo processo evolutivo spunteranno sempre nuove tendenze e nuovi comportamenti che contribuiranno a darci continuamente nuove occasioni. Gli investimenti online non sono un capitolo chiuso, al contrario sono una grande opportunità di guadagno che però non perdona la superficialità.

Guida Forex online: