Back to top

Sistemi Trading System

Sistemi Trading SystemI sistemi Trading System sono una strategia automatica indispensabile per delineare esattamente il tuo obiettivo. L'aspetto rilevante di questi sistemi automatizzati è la neutralità nel prendere delle decisioni, fattore più delle volte influenzabile quando a fare delle scelte è l'uomo.
Non è un caso che per rappresentare i sistemi trading system abbiamo pubblicato la foto di un cyborg, che nell'immaginario collettivo è mezzo uomo e mezzo robot, quindi non influenzabile emotivamente, un umanoide programmato per prendere la decisione più logica.

  • Naturalmente non basta utilizzare questi sistemi per sciogliere i nodi del trading online. Per prima cosa bisogna capire cosa fanno e in che modo possono essere sfruttati. Quali sono i loro punti di forza e, inevitabilmente, conoscere tutti i loro punti deboli.

Questi programmi sono distinti in:

  • sistemi Trend Following
  • Contrarian
  • sistemi volatility Breakout
  • sistemi ibridi di trading system

Ogni categoria di sistema contiene una serie di caratteristiche (vantaggi e svantaggi), l'abilità del trader sta nel sapere scegliere il programma più adatto a gestire le esigenze operative diverse del mercato.

Questi metodi automatizzati non hanno un sistema migliore di un altro, devono essere scelti in funzione alla strategia che intendiamo utilizzare in quel determinato momento. Per questo motivo è fondamentale conoscere ogni tipo di sistema per riuscire a sfruttarli a pieno in ogni singola situazione.

I sistemi Trading System vanno utilizzati in due modi:

  1. come supporto decisionale.
  2. come metodo operativo sulle segnalazioni che generano.

Intromettersi convalidando le decisioni operative di questi programmi annulla la loro funzione principale, ossia l'eliminazione della componente emozionale. Perchè è scontato che quando progettiamo un sistema questo sia utile nel lungo termine.

Bisogna quindi evidenziare i trading system dai decision support system, che sono degli indicatori che aiutano il trader a prendere delle decisioni. In quest'ultimo caso non giungono segnali di acquisto o di vendita, ma solo delle indicazioni che il trader deciderà indipendentemente se trasformare in operazioni.