Febbraio 2012. Ritorna a sventolare la bandiera greca dopo l'ultima operazione di salvataggio di 130 miliardi di euro, che ha visto immediatamente la valuta europea salire sopra 1,34 contro il dollaro americano.
Non solo la Grecia e l'euro sono i principali beneficiari, anche il petrolio e i metalli preziosi hanno guadagnato da questo intervento. Il petrolio ha sfiorato i 110 dollari al barile, mentre l'oro ha superato 1780.
La settimana prossima ci sarà la seconda fase del Ltro della Bce, sarà quindi interessante osservare quale sarà il fabbisogno supplementare delle banche europee e valutare l'impatto sui mercati.
I traders del Forex e delle Opzioni Binarie sono prontissimi per pianificare al meglio le loro strategie di trading per tutta la prossima settimana che si preannuncia interessante.
Per quanto riguarda la settimana vissuta dalla Borsa italiana è stata caratterizzata da alti e bassi legati ai timori dell'economia dell'Eurozona e della Grecia. Piazza Affari ha chiuso in negativo, l'indice Ftse Mib ha segnato un -0,36% a 16847 punti, mentre l'All Share ha perso lo 0,12%.