Back to top

La gestione del rischio (risk management)

Gestione del rischioUn’assoluta padronanza delle strategie di trading e la diversificazione di un portafoglio rappresentano la migliore gestione del rischio per qualsiasi tipo di investitore.

Per operare professionalmente e profittevolmente non serve inseguire la tecnica assoluta, piuttosto devi imparare ad utilizzare lo strumento più appropriato per ogni specifica condizione del mercato. La comprensione delle dinamiche delle compravendite legate alle tipologie di trading sono di vitale importanza per non rimediare delle perdite rovinose.

I mercati cambiano continuamente, lo stesso deve essere per le tue strategie e conoscenze, le quali devono essere quotidianamente alimentate dall’approfondimento.

Quando operi non potrai mai sapere quanto sarà un prezzo tra un giorno o tra un anno, puoi immaginarlo, ma non potrai mai saperlo con assoluta certezza.

L’unica cosa che puoi sapere è quanti soldi investirai, il loss che sei disposto a prendere e il drawdown che puoi reggere sui trade in essere. Questi sono gli unici vantaggi oggettivi che hai nei confronti dei mercati, ossia la gestione del rischio.

Risk Management | Prova la gestione del rischio in demo

Quali sono i segnali di gestione del rischio usati dai trader?

  1. Livelli di stop loss: valori statici di chiusura delle operazioni.
  2. Break-even stop: (punto o linea di pareggio) un livello dinamico che si aggiorna al raggiungimento di determinati target di prezzo. Prefissare alcuni parametri di riferimento è il punto di indifferenza della tua strategia di trading rispetto a qualsiasi altra scelta operativa.
  3. Take profit: chiusura automatica dell’operazione ad un valore prestabilito al momento dell’apertura e mentre l’operazione è in corso.

Questi tipi di ordini messi a disposizione nelle piattaforme assieme a dei segnali che, possono essere opportunamente calibrati per simulare delle situazioni ipotetiche, sono fondamentali per valutare il mercato istante per istante.

Quando il tempo te lo consente, usare le piattaforme demo ti sarà di grande aiuto per capire tutte le funzionalità del programma e per verificare cosa succede quando modifichi una o l’altra opzione per ogni singola operazione. Infatti, per ridurre ulteriormente il rischio, e per essere più tranquilli, tutto quello che vedi sui grafici dovrebbe essere supportato e confermato da almeno un’altra metodologia di trading.

Apri un conto per fare pratica

La diversificazione del portafoglio è indispensabile per ridurre i rischi

Investendo in modo non correlato è possibile limitare il rischio complessivo.

Nei mercati finanziari è obbligatorio diversificare.

Non ti conviene operare solo sul forex. Non devi investire sempre con lo stesso broker o sullo stessa coppia di valute, così come non ti conviene aprire posizioni sempre dello stesso importo.

Solo imparando a dirigere il risk management puoi diventare un trader vincente. Per guadagnare non occorre essere dei maestri di analisi tecnica, ciclica o fondamentale. È sufficiente adottare un money management di base nel medio periodo.