Back to top

Come riconoscere le candele Meeting Lines

Come riconoscere le Meeting LinesLe candele giapponesi Meeting Lines (deai sen) sono un pattern d’inversione di breve termine, si presentano come delle candlestick di colore opposto che si chiudono sullo stesso livello di prezzo.

Deai sen è il loro nome in giapponese che tradotto in italiano vuol dire “linee che si incontrano”.
Questa formazione spesso trae in inganno i trader che la confondono con i pattern di continuazione: Separating Lines e On Neck Line. Inoltre hanno delle analogie con le Piercing Line, in questo caso la differenza è che la seconda candela della Meeting Lines non penetra nella metà superiore del corpo, ma si limita ad arrivare fino alla chiusura della prima candela.


Come riconoscere le Meeting Lines sui grafici delle piattaforme di trading

  • La seconda candela è sempre di colore opposto alla prima.
  • Entrambe le candele devo avere un ampio range.
  • Tutte e due le candele chiudono sullo stesso livello.
  • La seconda candela non è lunga come la prima.
  • Le Meeting Lines richiedono l’identità dei prezzi di chiusura.
  • I corpi delle candele si estendono sempre nella direzione del trend.
  • Quando la prima candela è nera il trend è negativo.
  • Quando la prima candela è bianca il trend è positivo.
  • Il segnale di conferma (consigliato nella fase rialzista e indispensabile nel pattern ribassista) lo abbiamo attendendo che ogni giornata sia una Marubozu.

Caratteristiche della Meeting Line (+/-)
Candele Meeting LinesDeai sen +. Lo stadio rialzista i verifica in una fase negativa del mercato. Come puoi notare dalla figura la prima candela è nera con un ampio range, seguita da una candela bianca che apre su un livello nettamente più basso.

Praticamente c’è un’inversione del mercato che prima insegue un trend negativo, mentre il giorno seguente si verifica un gap down in apertura che continua a far salire il prezzo fino a chiudere sullo stesso livello di chiusura della candela precedente. La conferma può arrivare dall’apertura più alta nella giornata successiva.

Il Meeting Line ribassista apre su un nuovo massimo e poi chiude sullo stesso livello della candela che la precede. Attenzione a non confonderla con il pattern Dark Cloud Cover.

Conclusione
Questo pattern d'inversione migliora con l’aumentare dell’intervallo di previsione, ciò significa che è più valevole nel prevedere le inversioni dopo alcuni giorni dalla sua comparsa.

Fai Trading online con le candele giapponesiProva subito a negoziare in demo (gratis)

Guida Forex online: