Mercoledì 20 Marzo 2019. Dopo le restrizioni dell'ESMA i Broker che hanno brillato con il trading sul Forex e sui CFD sono obbligati a cambiare se vogliono continuare a sopravvivere. Oggi il focus si sta spostando sul trading azionario fisico, che secondo gli esperti svolgerà un ruolo sempre più importante nel settore.
Ora, però, il problema dei broker è spostare l'attenzione dei trader che investono con i servizi CFD sui mercati azionari.
Cosa si inventeranno? Il trandig senza commissioni è l'incentivo perfetto per cambiare "asset".
JFD Brokers e Trading 212 sono stati i primi intermediari a prendere questa direzione. Ora anche il broker eToro ha annunciato pubblicamente questo passaggio. Ciò significa che oltre 8 milioni di trader sparsi in tutto il mondo seguono con particolare interesse questa notizia.
Notizia rilasciata stamattina (20 marzo 2019) dall'account linkedin di Iqbal V. Gandham, Amministratore delegato di eToro nel Regno Unito, il quale ha annunciato che molto presto eToro azzererà le commissioni per i suoi clienti che acquistano o vendono azioni sulla sua piattaforma.
Per il momento, però, questo progetto, non interessa i trader italiani, difatti sarà riservato solo ai clienti eToro del Regno Unito, ma se avrà successo, l'obiettivo è quello di allargarlo gradualmente anche ai trader di eToro di altri Paesi.
Questa nuova era del trading a zero commissioni è un passaggio importante e quasi obbligato per i broker online.
Il trading a costo zero non è una novità, atri broker in passato hanno lanciato iniziative simili, ma alla fine vendevano fumo. Per lo meno tutti i casi che conosco io personalmente. Solitamente le commissioni azzerate da una parte venivano recuperare da un altra parte.
Questo volta, però, il caso è completamente diverso!
Nell'annuncio, il broker eToro, ha garantito che non aggiungerà alcun costo allo spread del mercato grezzo quando si negoziano azioni.
Iqbal V. Gandham ha precisato che eToro "è in missione per ottenere investimenti in Gran Bretagna. Il primo passo è renderlo molto più conveniente".
Ricordo che il mercato inglese è il più importante nel trading online. Iqbal V. Gandham ha anche aggiunto...
"Se sono un investitore che per la prima volta vuole acquistare degli stock, perché il broker mi addebita il 3% per farlo?
Secondo eToro, spiega Iqbal V. Gandham, "questa è una barriera agli investimenti. Quindi verrà semplificata".
- Come?
"... non facendo pagare nessuna commissione di transazione, nessun ricarico sugli spread, nessun costo di custodia e nessun bollo."
Con questa dichiarazione, sembra che eToro, come già fatto da JFD Brokers e Trading 212, ha scelto il trading azionario fisico. Tuttavia, eToro, non ha specificato esattamente quando avvierà le commissioni a costo zero sulla sua piattaforma di trading.