Abandoned Baby (sute go in giapponese) è un segnale d'inversione a tre barre molto affidabile, peccato che appare come la Madonna. Difatti è molto raro vederlo sui grafici.
Come puoi notare dall'immagine, il pattern Abandoned Baby è identico al Morning ed Evening Star. Le uniche differenze sono:
- Su un minimo le ombre del Doji registrano un gap negativo rispetto alle ombre inferiori della prima e della terza candela.
- Su un massimo il Doji deve registrare un gap positivo.
Si tratta di un segnale affidabile con una percentuale alta di trade vincenti, ma purtroppo, non si presenta spesso sui grafici.
Un grande vantaggio di questa formazione è che potresti scambiarla istantaneamente. Questo perché si tratta di un segnale molto affidabile. Quindi, non è strettamente indispensabile analizzarlo anche con altri indicatori per capire i mercati. Puoi scambiarlo subito! Perché il modello è abbastanza affidabile.
In ogni caso, per maggiore sicurezza, ti consiglio di avere sempre una conferma, sui mercati non si può mai avere la certezza matematica.
Regole per riconoscere il pattern Abandoned Baby
- La prima candela rispetta l'andamento del trend in corso.
- La seconda giornata è rappresentata da un Doji.
- Il colore della terza candela è opposto al colore della prima candela.
- La terza candela segna un gap nella direzione contraria senza sovrapposizione di code.
Compressione dell'Abandoned Baby
Lo sviluppo di questo pattern, a prescindere che sia ribassista o rialzista, è una specifica versione del Morning ed Evening Doji Star.
Il segnale viene ancora più aumentato, in quanto l'ombra, molto spesso, è più estesa.
Più la chiusura della terza giornata penetra nel corpo della prima candela, più la riduzione della figura si avvicina alle candele Drangonfly e Gravestone.