Le piattaforme di trading elettronico sono dei programmi per eseguire operazioni finanziare, note con il nome di trading online.
Queste piattaforme sono di proprietà dei rispettivi intermediari (brokers), i quali mettono a disposizione degli utenti questi programmi a titolo gratuito.
Il guadagno dei broker (market Maker) avviene tramite una commissione, più precisamente viene calcolarto sullo spread. Per questo motivo, è interesse del broker che l'utilizzatore faccia più operazioni possibili.
Con le piattaforme di trading elettronico qualsiasi soggetto maggiorenne può fare le stesse speculazioni finanziarie di un trader professionista su diversi asset: forex (valute), criptovalute, azioni, obbligazioni, materie prime, derivati o altro.
Dato che è sempre maggiore il numero di persone interessate a gestire autonomamente i propri soldi, i broker online danno la possibilità di usare questi programmi in prova. Quindi puoi fare trading virtualmente senza spendere un centesiono, questo è utile sia per farsi un idea sui servizi offerti dal broker, sia per apprendere come eseguire delle compravendite finanziarie.
Il grande merito di queste aziende è quello di avere creato delle piattaforme di trading online molto facili da usare, al punto che chiunque potrebbe calarsi in questa realtà.
Il problema è che una Ferrari non è la vettura più adatta per un neo patentato.
La stessa cosa vale per le piattaforme di trading elettronico. Per saperle governare non basta sapere come acquistare e vendere, bisogna essere in possesso di una cultura finanziaria, altrimenti si corre il rischio di schiantarsi subito dopo avere ingranato la prima.
Il trading è una materia complessa che viene influenzata da molti fattori, e molti di questi sono imprevedibili.
La maggior parte delle persone che fa trading online ha un approccio sbagliato con questi strumenti.
Nel trading nulla è lasciato al caso, la prima preoccupazione di un investitore esperto è quello di proteggere il proprio capitale. Per questo vengono diversificati gli investimenti con i giusti capitali.
Giusti capitali non è un termine generico, è il punto chiave, soprattutto per un piccolo investitore che nella maggior parte dei casi, ha risorse insufficienti per resistere sui mercati.
Se non conosci i mercati finanziari, devi sapere che nel trading esistono delle regole che influiscono sulla tua operatività. Un esempio è il margine di garanzia, che serve per proteggere i capitali degli investitori, ma per chi opera con pochi euro, limita l'operatività.
Per questo non mi stancherò mai di dire che se non hai un capitale adeguato, utilizza i tuoi soldi per uscire a cena, perchè con 200 euro è difficile se non addirittura impossibile cavalcare i mercati.
Anche se fossi un fenomeno della finanza, con capitali nell'ordine dei 200 - 300 dollari, nella migliore dell'ipotesi puoi guadagnare pochi euro al mese.
Tool per le piattaforme di trading elettroniche
Altro aspetto importante sono i sistemi automatizzati, noti come Trading System.
Quest'ultimi sono tools molto complessi che vengono associati a precise strategie di trading. In questo caso le piattaforme vengono utilizzate per indicare un tipo di sistema informatico o ambiente operativo.
Quindi in questo caso, per fare trading, non basta conoscere i mercati, devi anche essere in grado di configurare ed integrare correttamente questi sistemi sulla piattaforma che hai scelto.
È bene precisare che non tutte le piattaforme di trading supportano questi tool, per questo è importante fare delle distinzioni tra le piattaforme di trading che puoi reperire online.
Tipi piattaforme Trading elettronico
Per chi vuole fare trading sui cambi, criptovalute, azioni o materie prime, può scegliere di iscriversi con un broker online certificato per il mercato europeo. Ne esistono tantissimi, ma sostanzialmente si dividono in tre categorie:
- Broker con piattaforme Metatrader.
- Broker con piattaforme Webtrader.
- Broker con piattaforme trading mirror
Sul web puoi trovare esistono dei broker che mettono a disposizione anche tutte e tre queste categorie di servizi. Non voglio inserire il nome di nessun broker perchè credo che più o meno si equivalgano tutti. come ti ho già detto, preoccupati di verificare che sia regolamentato per il mercato europeo.
Broker con piattaforme Metatrader
La MT4 e Mt5 è il programma più utilizzato. Con questo software puoi fare sia operazioni di trading basico e volendo puoi integrare dei sistemi automatici. La piattaforma elettronica è facile da installare sulla propria postazione di lavoro e molto intuitiva.
Broker con piattaforme Webtrader
Senza dubbio sono le più facili da usare, perfette per i principianti che vogliono muovere i primi passi. Il problema, sempre che tu sia interessato, è che non puoi aggiungere sistemi automatici.
Broker con piattaforme trading mirror
Quest'ultima categoria sono le più basiche, adatte per chi non ha tempo per seguire i mercati o non conosce assolutamente i mercati finanziari e vuole provare ad investire subito senza preoccuparsi di capire le mille logiche perverse che regolano i mercati. Ma queste piattaforme vengono usate anche da molti professionisti, i quali sfruttano questo canal social per farsi copiare, in questo modo percepiscono ulteriori guadagni.
Con le piattaforme trading mirror puoi operare autonomamente oppure puoi copiare le operazioni di trader esperti oppure puoi farti copiare ma per ottenere il permesso devi dimostrare di essere un esperto.
La piattaforma Copy Trader è la più famosa e con il più alto numeri di iscritti di qualsiasi altro intermediario finanziario. È uno strumento valido, ma attenzione a non farsi ingannare dall'estrema facilità di utilizzo. Anche se puoi legare il tuo conto a quello di uno o più esperti, i guadagni non sono garantiti. Infatti, le probabilità di perdere i soldi resta alto (circa il 70%).
Approccio sbagliato al trading online
I motivi per cui la maggior parte dei trader perde soldi sono sempre gli stessi: capitali inadeguati per affrontare i mercati e mancanza di diversificazione. In questo caso, però, la segmentazione non viene fatta sugli asset finanziari, ma su asset e trader. Se ti interessa approfondire questo argomento ti invito a leggere trucchi per guadagnare con la piattaforma Copy Trader.
Quello che mi preme sottolineare è che prima di investire i tuoi soldi devi avere ben chiari i tuoi obiettivi.
Dal mio punto di vista è meglio arrangiarsi. Questa è la strada più lunga e difficile, ma se il tuo progetto è sul lungo periodo, probabilmente è la scelta migliore.
Per iniziare a fare trading puoi installare una piattaforma metatrader e provare a fare delle operazioni in demo.
Una volta che ti senti padrone dello strumento, scegli il broker che ti dà più affidamento.
Se non ti dovessi trovar bene con la Metatrader e non pensi che in futuro utilizzerai dei sistemi automatizzati, puoi provare le piattaforme webtrader.
Scegli la piattaforma che ti trovi più a tuo agio.
Infine, resta la scelta più facile (trading mirror), ossia copiare degli esperti. In questo caso le commissioni sono leggermente più alte, se scegli quest'ultima opzione, evita di legare il tuo conto ai trader che aprono e chiudono in continuazione. Perchè il costo delle operazioni potrebbe annullare gli utili e vanificare i tuoi sforzi.