Back to top

Tassi d'Interesse nei Mercati Economici

Mercato ForexIl tasso d'interesse è la variabile economica che ha l'impatto maggiore sui mercati obbligazionari, azionari e valutari.

L'effetto del tasso d'interesse provoca delle sensibile variazioni sui mercati, quest'ultimi tendono a muoversi sulla base di previsioni sul futuro andamento dei tassi.

Generalmente i mercati si muovono in modo scontato, sulla base delle decisioni di politica monetaria. Però, può capitare che quando le variazioni dei tassi diventano ufficiali, non hanno alcun effetto sui mercati, solo perchè il loro impatto è già stato anticipato prima che fosse movimentato ufficialmente.



Le relazioni sono inverse sui mercati obbligazionari e azionari. Sui mercati obbligazionari l'aumento del tasso d'interesse di mercato genera la discesa delle quotazioni dei titoli a reddito fisso. Sul mercato azionario, l'aumento dei tassi d'interesse, causa aumenti di oneri finanziari sui bilanci delle imprese e crea un cambio di tendenza di massa, dato che la convenienza dei risparmiatori ricade verso i mercati obbligazionari che offrono maggiori rendimenti. Tutto questo produce lo spostamento dei flussi di investimento che penalizza il mercato azionario. Esattamente l'opposto capita quando i tassi d'interesse sono ridotti.

Sul mercato delle valute un aumento dei tassi d'interessi provoca variazioni nei movimenti di capitali. Tali movimenti sono in parte compensati da possibili uscite di capitali stranieri precedentemente investiti sull'azionario, per cui l'effetto viene smorzato.

Non ci sono dati che sono in grado di prevenire in anticipo l'andamento dei tassi d'interesse. I mercati si affidano ai dati marcoeconomici, cercando di prevedere le mosse migliori da fare in futuro.