Back to top

Incroci delle medie mobili

Incroci delle Medie MobiliLo scopo di analizzare due medie è per diminuire il numero di segnali sbagliati. Molti analisti adottano questa strategia quando i mercati manifestano dei forti trend, condizione indispensabile per ottenere risultati più che soddisfacenti.

Lo studio simultaneo di più di una media mobile, oltre a restringere i margini di errore ci permette di notare più facilmente i cambiamenti di tendenza.
I segnali vengono espressi nei grafici quando una media mobile a più breve termine incrocia da sopra o da sotto un'altra media con un termine più lungo.



I trader più esperti hanno la capacità di comprendere gli andamenti semplicemente da alcuni movimenti. Per esempio, se c'è un forte spostamento dei prezzi, questo viene anticipato da un movimento laterale che tende a diminuire gradatamente. Questo è il classico caso di equilibrio che si è instaurato tra compratori e venditori.

Come leggere le convergenze delle medie mobili
Col passare del tempo, quando i prezzi prendono una tendenza più netta, nel grafico viene evidenziata, dal movimento delle medie mobili, l'ampiezza delle media temporale. Quando le due medie si incrociano, significa che un importante movimento del prezzo è imminente.
A prescindere dal tipo di media e dal suo dominio temporale, il trend è in rialzo quando i prezzi si muovono al di sopra della media mobile. Mentre è al ribasso quando i prezzi si muovo al di sotto della media mobile.

Quando i prezzi incrociano al rialzo la media è un segnale d'acquisto. Mentre è un segnale di vendita quando i prezzi attraversano dall'alto verso il basso la linea della media.

L'importanza della temporizzazione in questa analisi
Esempio di Golden e Devil CrossPer limitare i falsi segnali dati dai tanti incroci che si formano tra i prezzi e dalla media. Diventa fondamentale calibrare esattamente la durata della media, solo in questo modo riusciamo ad avere una valida interpretazione statistica.

Una soluzione al problema è un'analisi di più medie con una durata differente. Quindi, con due medie con un differente dominio temporale (per es: 50 e 200 giorni) generano un sistema che prevede un acquisto nel momento in cui la media più breve (50 giorni) incrocia al rialzo quella più lunga (200 giorni) e creano una vendita se avviene un caso inverso.

Golden e Devil Cross
Un incrocio rialzista (golden cross) può evidenziare forti rialzi.
Un'incrocio ribassista (devil cross) potrebbe preannunciare l'inizio di trend discendenti.

Guida Forex online: