Back to top

Indicatore Relative Strength Index (RSI)

Indicatore Relative Strength Index (RSI)L'indicatore Relative Strength Index (RSI) è stato sviluppato dall'ingegnere meccanico americano J. Welles Wilder Jr. e, pubblicato nel 1978, nel libro New Concepts Technical Trading Systems, diventando uno degli indici oscillatori più diffusi per individuare i trend dei mercati.

L'RSI è un oscillatore che segue il prezzo in un range compreso tra 0 e 100.


Un sistema abbastanza comune per analizzare questo strumento statistico è osservando il punto nel quale il titolo ha fatto un nuovo alto, ma l'RSI non è riuscito a raggiungere e superare il suo precedente alto. Questa peculiarità indica una prossima inversione. Quando l'RSI torna giù cadendo sotto il suo più recente minimo, si dice che ha concluso una "oscillazione fallita". Quest'ultima è giudicata come una conferma di un'incombente inversione del trend.

Analisi dell'indicatore Relative Strength Index
Massimo/minimo: l'RSI raggiunge il massimo sopra 70 e il minimo sotto 30.
Raffigurazioni del grafico: forma la figura testa e spalle o triangoli che a volte sono visibili sulla tavola del prezzo.
Penetrazione o rottura di supporto o resistenza (oscillazione fallita): quando l'RSI ha un picco sopra un precedente alto o un minimo sotto un recente basso.
Livelli di supporto e resistenza: talvolta l'indicatore può mostrarsi più comprensibilmente del prezzo.
Divergenze: si presentano quando il prezzo fa un nuovo alto o basso che non è confermato da un nuovo alto o basso nel RSI. I prezzi si ritoccano e muovono nella direzione del Relative Strength Index.

Tempi di analisi dell'RSI
Generalmente l'oscillatore RSI viene usato a 14 giorni (consigliato), con livelli 70 (alti) e 30 (bassi), su scala da 0 a 100. Con tempi più brevi o più lunghi cambiano leggermente anche le prospettive, alto e basso 80 e 20 o 90 e 10, si verificano meno frequentemente ma indicano uno slancio più forte. Molti operatori utilizzano i Relative Strenght Index anche a 9 e 25 giorni.

Guida Forex online: