Back to top

Media Mobile Esponenziale (EMA)

Media Mobile EsponenzialeLa media mobile esponenziale prende in considerazione tutta la storia del titolo nel suo insieme. Quindi, in questo calcolo statistico, avremo una media nella quale rientreranno valori fuori dall'ampiezza della media stessa. Il loro peso sarà sempre minore con il passare del tempo, ma rientrerà sempre nel nostro calcolo.

Per interpretare correttamente la curva statistica mA bisogna stabilire:

  • 1. Quanti giorni prendere in esame.
  • 2. I periodi raffigurati dal grafico dello strumento finanziario che desideriamo analizzare.

Per riuscire a ricavare informazioni precise dell'mA è importante scegliere strumenti grafici facili da leggere e da settare.

Come trovare la media mobile esponenziale
Impostiamo tre grafici con periodi diversi: il primo a 30' minuti, il secondo a 60' minuti e il terzo a 4 ore. Tracciamo delle linee di trend e delle linee che indicano i livelli di supporto e resistenza.

L'operazione più importante è impostare sulle finestre dei diversi grafici una linea mA. Diventerà fondamentale la scelta del periodo per calcolare le medie. A seconda del periodo preso in esame, il grafico della valuta cambierà, così come l'andamento dell'mA.
Fate attenzione alla linea dell'mA che anticiperà o ritarderà, più o meno, dipende dalla volatilità dei mercati e dall'entità dei volumi scambiati, l'andamento al rialzo o al ribasso.

Quando siamo pronti per operare nel mercato?
Una volta eliminate le variazioni di breve periodo, ininfluenti sull'andamento generale, avremo la previsione sull'andamento dei valori della valuta. Questo avviene quando:

  • 1. Le linee si incrociano, segnale di inversione del trend.
  • 2. Subito dopo l'incrocio delle linee, per essere sicuri del trend.
  • 3. Un'istante prima dell'incrocio delle linee, se vogliamo impostare un ordine limit.

Dall'analisi del grafico impreziosito dal valore della media mobile esponenziale possiamo scegliere di impostare timeframe a lungo e breve termine.

Analisi della periodizzazione
Capendo esattamente il funzionamento della media mobile esponenziale ci permette di impostare, simultaneamente, diversi periodi di periodizzazione. L'interpretazione della durata del periodo diventa fondamentale per comprendere la corretta applicazione dell'mA.

  • Medie di 20 giorni serve per operazioni di breve durata, avremo una linea particolarmente volatile.
  • Medie di 50 giorni abbiamo una linea più regolare che possiamo sfruttare per rilevare tendenze a lungo termine.
  • Medie di 100 giorni è il periodo più usato per le tendenze di lunga durata.
  • Medie di 200 giorni non reagisce ai movimenti rapidi. Non è un indicatore utile in fase operativa.
Guida Forex online: