Back to top

Euro Svalutation

Euro SvalutationMaggio 2012. Finalmente una settimana positiva a Piazza Affari ma grande confusione degli operatori per le condizioni della Grecia e di una possibile uscita fuori controllo di Atene dall'Ue.

Mentre l'Italia fà i conti dei danni del terremoto tra Ferrara e Modena, il processo di sbriciolamento dell'euro avanza, con la moneta europea sempre più debole nei confronti della divisa americana.



Era il 1976 quando il Molleggiato cantava Svalutation, un brano di quasi quarant'anni fà ma con molte, troppe, somiglianze con il terzo millennio. Allora c'era la lira, oggi c'è l'euro e l'Europa Unita ma i problemi sono rimasti pressochè identici, per questo abbiamo intitolato questa pagina Euro svalutation, in onore del bravo cantautore milanese che con il suo brano aveva fotografato l'Italia di allora, se ascoltate la canzone vi renderete conto che non è molto diversa da quella di oggi.

La settimana di FX Trading online
La Grecia non è l'unico problema, si è aggiunta una nuova problematica sul fronte dell'indice PMI cinese, ancora sotto quota 50. In questo contento la divisa europea è scricchiolata fino a raggiungere quota 1,25 contro il dollaro. L'effetto domino ha coinvolto le materie prime che hanno registrato una nuova ondata di ribassi, con il petrolio che si è portato a 90 dollari al barile.
Segnali di ripresa dell'oro con molti operatori fiduciosi ad investire sulla crescita del metallo prezioso. Esistono buone possibilità di nuove politiche espansive da parte della Federal Reserve.

La settimana alla Borsa di Milano
Come anticipato in apertura Piazza Affari chiude in positivo gli ultimi 5 giorni di contrattazioni con un Ftse Mib del 0,81% e l'All Share a +0,52%.
Il merito della chiusura positiva è di Fiat che ha letteralmente trascinato la Borsa registrando una crescita del 22,25%.
Molto bene anche i titoli di Banca Popolare che hanno registrato una crescita del 7,64% che ha portato il prezzo da 0,88 a 0,94 per azione.

Rialzi significativi sono di Meridiana Fly +49,85%, KR energy 45,65%, Premafin 44,39% e Cap Live +32,85%.

I peggiori della settimana sono: l'Espresso -19,97%, Vrwy Communication -16,58% mentre nel Ftse Mib a registrare le perdite più pesanti sono state Telecom (-8,80%) e Mediaset (-6,79%).

Guida Forex online: